Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · "Cuoio capelluto"
forfora secca cause e rimedi naturali

La forfora secca può colpire sia uomini che donne, si forma sul cuoio capelluto, e rappresenta un accumulo eccessivo di cellule epiteliali morte. Questo accumulo di cellule epiteliali, tende a desquamarsi e a cadere con un effetto sgradevole e antiestetico, provoca disagio nel relazioni sociali. La forfora secca è detta così per via del tipo…

forfora grassa

La forfora grassa è un disturbo in alcuni casi fisiologico, una vera anomalia del cuoio capelluto, un disturbo antiestetico che colpisce molte persone di varie fasce di età e che compromette la qualità dei rapporti con gli altri, per via del fastidioso e continuo “scendere” di frammenti di cellule morte sugli abiti, questo da un’impressione…

dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un’infiammazione della cute causata da un’atrofia dei capillari sanguigni che porta ad una morte continuativa delle cellule del derma, unita ad una produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questa patologia si manifesta attraverso la comparsa di squame untuose causate principalmente da un fungo noto come pityrosporum ovale o malassezia furfur…

follicolite cause sintomi

La follicolite del cuoio capelluto è un disturbo in cui i follicoli piliferi si infettano, i follicoli si possono immaginare come delle minuscole sacche nella pelle, alla radice del capello. La sacca può contenere un solo capello o un’intera unità pilifera generata nella maggior parte dei casi a causa di batteri, virus o funghi. Follicolite,…

rimedi naturali dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una patologia infiammatoria che colpisce il cuoio capelluto e che provoca prurito, desquamazione, rossore e forfora. Le cause principali di questa patologia sono l’atrofia dei capillari sanguigni che si somma all’ipersecrezione sebacea. Le aree maggiormente interessate oltre alla cute sono: viso, schiena, condotto uditivo o le altre zone dove si concentrano…

iperidrosi capelli

Iperidrosi capelli Il fenomeno dell’iperidrosi è legato all’eccessiva sudorazione localizzata in alcune aree del corpo e questa disfunzione può colpire anche il cuoio capelluto. Sudare è un processo del tutto normale, ed è necessario per la termoregolazione interna del nostro organismo. Durante l’estate la sudorazione abbassa la temperatura del corpo, d’inverno invece avviene l’esatto contrario….

Dermatite Seborroica Cuoio Capelluto

La dermatite seborroica è una patologia riguardante il cuoio capelluto che causa prurito, forfora, infiammazione cutanea e desquamazione. Le cause principali di questa patologia sono l’atrofia dei capillari sanguigni che si somma all’ipersecrezione sebacea. Le aree maggiormente interessate oltre alla cute sono: viso, schiena, condotto uditivo o le altre zone dove si concentrano maggiormente le…

psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto è una malattia cronica della pelle non contagiosa, si presenta con chiazze rossastre coperte da cumuli compatti di squame color bianco-argenteo. Nelle forme più gravi può coprire tutto il cuoio capelluto. Tra i sintomi si può riscontrare anche il classico prurito ma, generalmente, non di forte entità. Di solito non…

forfora

La forfora è una patologia del cuoio capelluto molto comune che può manifestarsi a qualunque età. Tra i sintomi più ricorrenti si possono constatare: prurito al cuoio capelluto accompagnato dalla fastidiosa comparsa di squame biancastre. Queste scaglie non sono altro che cellule epidermiche morte, dovute all’anomalo aumento di velocità di ricambio cellulare. Questo eccessivo sfaldamento…

seborrea cuoio capelluto

La seborrea o ipersecrezione sebacea è una patologia del cuoio capelluto dovuta ad una eccessiva produzione di sebo, provocata dall’iperattività delle ghiandole sebacee. Tra i sintomi più frequenti si annoverano: prurito alla testa e dolore alla cute, condizioni che sono il preludio della caduta prematura dei capelli soprattutto laddove la patologia non si arresta per…

prurito cuoio capelluto

Il prurito al cuoio capelluto è un problema molto frequente, soprattutto in età adulta e non è altro che la diretta conseguenza di un’infiammazione della cute. In alcuni casi può essere causato da infezioni e infiammazioni più o meno gravi. Sintomatologia Il prurito del cuoio capelluto, spesso, si manifesta in concomitanza ad altre problematiche come:…

problemi cuoio capelluto

Il cuoio capelluto, come altre parti del corpo, può essere minacciato da patologie che provocano lesioni e incidono negativamente sulla salute del capello. Cuoio capelluto Il cuoio capelluto è la zona che accoglie i capelli, il suo principale ruolo è quello di rivestire la testa e proteggere la pelle dall’aggressività dei raggi ultravioletti e dai…

follicolite

Cos’è la Follicolite La follicolite è un’infezione acuta che riguarda i follicoli piliferi, e dunque gli strati superficiali della cute, ovvero le strutture della pelle dalle quali nascono i capelli e, più in generale tutti peli del corpo umano, solitamente provocata da batteri, funghi e virus. Nonostante venga spesso associata al cuoio capelluto, in realtà la…

La psoriasi del cuoio capelluto, può presentarsi sia in maniera circoscritta (psoriasi localizzata), che  diffusa e in alcuni casi addirittura generalizzata (psoriasi universale). Questa patologia è sempre caratterizzata dalla presenza di una chiazza eritematosa (rossastra) dai contorni netti e dall’aspetto tondeggiante, di varia grandezza, ricoperta da un cumulo compatto di squame bianco-argentee. Di fronte ad…

Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica è una patologia dermatologica piuttosto comune, soprattutto nelle persone dalla cute particolarmente grassa, untuosa e lucida, sin dalla pubertà, ed è  frequentemente localizzata sul cuoio capelluto. Il disturbo, che non è dannoso per la salute, è comunque fonte di diversi fastidi e, soprattutto quando localizzato in aree particolarmente visibili, può provocare disagio…

Seborrea cuoio capelluto

Il termine “seborrea” indica l’eccessiva produzione di sebo. Quando la seborrea si associa a forfora, sul cuoio capelluto si formano squame giallastre e untuose: si parla in tal caso di pitiriasi steatoide. Spesso, inoltre, alla seborrea si accompagna l’aumento di sudorazione (iperidrosi), divenendo causa di particolare disagio soprattutto durante il periodo estivo. La seborrea  è…

Forfora

La Forfora, anche denominata pitiriasi, è una patologia del cuoio capelluto e la sua causa è da ricercare nel processo di ricambio, troppo rapido, delle cellule dell’epidermide, che, facilmente, si distaccano dalla cute, prima di giungere a completa maturazione. In seguito compaiono “scaglie” bianche o grigiastre, in genere distribuite su tutto il cuoio capelluto, o,…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014