Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Trattamenti per capelli : Invecchiamento dei capelli, cause e rimedi
invecchiamento capelli

Il tempo che passa evidenzia i segni dell’invecchiamento e i mutamenti fisiologici dei capelli, come assottigliamento e sfoltimento della chioma.

A tal proposito la tricologia è sempre più attiva nell’offrire risposte e trattamenti anti-aging per contrastare la caduta prematura dei capelli, soprattutto negli ultimi anni sono state elaborate innovative terapie per trattare con efficacia questo problema.

Riconoscere i segni dell’invecchiamento dei capelli

Tra i sintomi che segnalano l’inizio del processo di invecchiamento il più comune è la comparsa dei capelli bianchi, ma in realtà non va considerato come il sintomo più importante. Infatti i segni dell’invecchiamento capillare sono molteplici, e comprendono capelli sfibrati, porosi, secchi e poco brillanti.

I melanociti, le cellule con il compito di produrre la melanina iniziano a risentire di uno squilibrio che ha come effetto collaterale la nascita dei capelli bianchi, talvolta questa disfunzione riguarda anche i più giovani.

Il capello invecchiato manifesta un ciclo vitale alterato,  appare opaco e indebolito, le cause di tale fragilità sono molteplici.

Le cause dell’invecchiamento

Indipendentemente dall’età esistono altri fattori che possono comportare l’invecchiamento della fibra del capello, mutando il ciclo di vita dello stesso e agendo negativamente sulla rigenerazione delle cellule del cuoio capelluto:

  • situazioni di stress, una scorretta alimentazione o uno stile di vita irregolare dovuto all’abuso di alcol e fumo;
  • trattamenti cosmetici non idonei, con prodotti troppo aggressivi e lavaggi frequenti che possono compromettere l’equilibrio idro-lipidico del cuoio capelluto;
  • decolorazioni e ripetute tinte con l’intento di coprire i capelli bianchi provocano lo sfibramento del fusto del capello, portandolo a perdere tonicità con la tendenza a spezzarsi e ad aumentare le doppie punte;
  • l’uso di farmaci contenenti principi attivi che causano ipopigmentazione dei capelli;
  • nei soggetti di sesso femminile le alterazioni dei capelli sono dovute anche ai mutamenti ormonali propri della menopausa;
  • nei soggetti di sesso maschile l’invecchiamento dei capelli può iniziare anche prima dei 30 anni in luogo dell’alopecia androgenetica.

Rimedi anti-aging

Tra i rimedi consigliati per ostacolare i primi segni di invecchiamento capillare, gli specialisti suggeriscono l’impiego di trattamenti nutritivi e rigeneranti atti a rimpolpare il fusto del capello, come shampoo poveri di laurilsolfati e in generale prodotti anti-età, formulati con tensioattivi delicati, che restituiscano volume e lucentezza.

In merito alle terapie da adottare invece ci si affida sempre più spesso a nuove tecniche come il laser per capelli o l’ossigenoterapia che intervengono sulla microcircolazione sanguigna incrementando l’afflusso di nutrienti che raggiungono più facilmente il follicolo del capello.

Ridonare giovinezza e vitalità ai propri capelli è possibile, ma prima di compiere qualsiasi passo è importante valutare il problema all’interno di centri specializzati  in modo da formulare soluzioni mirate.

 

Invecchiamento dei capelli, cause e rimedi
5 (100%) 1 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA