Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Trattamenti per capelli : Impianto di capelli
impianto capelli

L‘impianto di capelli è una tecnica che permette di infoltire le aree del cuoio capelluto colpite da calvizie. Solitamente si ricorre all’ausilio di questa terapia d’urto nei casi di alopecia molto gravi, in cui sostanzialmente non ci sono altre soluzioni a causa della morte dei follicoli piliferi per atrofia.

Esistono due tipologie di impianto:

  • l‘impianto di capelli in fibra sintetica, nella concezione originale in poliestere e colorati con pigmenti inorganici che danno loro un aspetto naturale;
  • l’impianto di capelli veri, asportati da un donatore, che verranno igienizzati e sterilizzati prima di realizzare l’impianto.

Come vengono impiantati i capelli?

La lunghezza originale dei capelli “artificiali” è di 15 cm e ad una estremità presentano una specie di cappio. Grazie ad uno speciale strumento i capelli vengono afferrati da un ago sottile e inseriti, previa anestesia locale, nel cuoio capelluto ad una profondità di 8-15 mm, sopra la galea capitis, la fascia connettivale a protezione del cranio. Durante una seduta possono essere impiantati fino a  1000 capelli.

Il cappio funge da sistema di ancoraggio quando si forma il tessuto cicatriziale intorno ad esso. Tra capello impiantato e cute si crea un processo di epitelizzazione fino a formare uno pseudofollicolo.

Questa barriera dovrebbe impedire ai germi di invadere il derma, ma nonostante l’ancoraggio, come ogni corpo estraneo, il capello artificiale va incontro ad un processo di superficializzazione che finisce con la sua espulsione, tra il 10 e il 30% durante l’anno.

Rischi dell’impianto di capelli sintetici

Dall’8 febbraio 1995, il Ministero della Sanità italiano, ha deliberato che l’innesto di capelli inorganici o naturali va considerato atto medico e va eseguito da laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio della professione e che i centri ove l’attività viene eseguita devono essere considerati ambulatori ai sensi dell’art. 193 Testo Unico LL SS e successive modifiche.

Questa tecnica è consigliata ed è maggiormente richiesta dai pazienti che vogliono un risultato estetico immediato.

 

Impianto di capelli
Vota questo articolo

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA