Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Trapianto di Capelli : Trapianto Capelli: Precauzioni e manutenzione
autotrapianto capelli

AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI VIVI

Sono necessari accorgimenti particolari? Primo shampoo e lavaggi successivi…

Non occorre nessuna particolare precauzione particolare dopo un Trapianto di Capelli, il giorno successivo alla seduta il paziente potrà lavare i capelli con un shampoo disinfettante, poi, nei quindici giorni successivi, potrà usare uno shampoo qualsiasi purché di buona qualità.

Farmaci o lozioni anticaduta?

Dopo qualche giorno dalla seduta di trapianto capelli, il paziente applicherà sulla cute dei farmaci che favoriscono l’angiogenesi, ovvero la formazione della microcircolazione sanguigna che nutrirà i nuovi capelli. E’ stato osservato che l’utilizzo di questi farmaci per qualche mese dopo il trapianto aumenta del 5-10% l’attecchimento e comunque ne anticipa la ricrescita; favorisce inoltre i capelli vicini non trapiantati che si rinforzano.

Non sono invece necessari, per i capelli trapiantati, lozioni o altri prodotti ad azione anticaduta perché di fatto questi ultimi non saranno mai colpiti da alopecia androgenetica.

Taglio, tinte o permanenti?

Per un mese dopo l’intervento è opportuno non utilizzare apparecchi taglia-capelli o rasoi ed evitare tinte, colorazioni ed altri trattamenti chimici (permanenti, stirature, etc.). Successivamente si potrà scegliere in tutta libertà la lunghezza preferita e l’acconciatura più adatta.

Controlli periodici

Dal momento in cui i capelli ricominciano a crescere il paziente non ha più bisogno di controlli specialistici.

 

Trapianto Capelli: Precauzioni e manutenzione
4.5 (90%) 2 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014