
AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI VIVI
Sono necessari accorgimenti particolari? Primo shampoo e lavaggi successivi…
Non occorre nessuna particolare precauzione particolare dopo un Trapianto di Capelli, il giorno successivo alla seduta il paziente potrà lavare i capelli con un shampoo disinfettante, poi, nei quindici giorni successivi, potrà usare uno shampoo qualsiasi purché di buona qualità.
Farmaci o lozioni anticaduta?
Dopo qualche giorno dalla seduta di trapianto capelli, il paziente applicherà sulla cute dei farmaci che favoriscono l’angiogenesi, ovvero la formazione della microcircolazione sanguigna che nutrirà i nuovi capelli. E’ stato osservato che l’utilizzo di questi farmaci per qualche mese dopo il trapianto aumenta del 5-10% l’attecchimento e comunque ne anticipa la ricrescita; favorisce inoltre i capelli vicini non trapiantati che si rinforzano.
Non sono invece necessari, per i capelli trapiantati, lozioni o altri prodotti ad azione anticaduta perché di fatto questi ultimi non saranno mai colpiti da alopecia androgenetica.
Taglio, tinte o permanenti?
Per un mese dopo l’intervento è opportuno non utilizzare apparecchi taglia-capelli o rasoi ed evitare tinte, colorazioni ed altri trattamenti chimici (permanenti, stirature, etc.). Successivamente si potrà scegliere in tutta libertà la lunghezza preferita e l’acconciatura più adatta.
Controlli periodici
Dal momento in cui i capelli ricominciano a crescere il paziente non ha più bisogno di controlli specialistici.