
Trapianto di Capelli: E dopo la seduta?
A seguito di un trapianto capelli il successivo decorso è molto agevole, non ci sono ricoveri e al termine della seduta il paziente torna subito a casa, osservando una maggior cura per le prime 48 ore. Per qualche giorno si vedranno piccoli puntini rossi, simili a crosticine, con un capello corto che spunta. Guariranno spontaneamente in circa 7-10 giorni: se il paziente non è calvo saranno ben mimetizzabili dagli altri capelli presenti, che non verranno tagliati durante la seduta.
I tempi…
Parte dei nuovi capelli riprendono a crescere subito, gli altri in genere entro 3-4 mesi. La velocità di crescita è quella naturale, di circa un centimetro al mese, cosicché il risultato estetico definitivo della seduta di trapianto si ottiene in genere dopo circa 8-10 mesi.
La durata del trapianto di capelli
I capelli trapiantati, una volta correttamente attecchiti, non sono più deboli degli altri capelli e presentano la loro stessa resistenza alla trazione. Inoltre, se si strappa un capello trapiantato, il follicolo provvederà a produrne subito un altro, esattamente come si verifica per i capelli normalmente presenti.
Ricordiamo che i nuovi capelli, provenendo dalla nuca, saranno pressoché definitivi e quindi non soggetti a caduta: vale cioè il principio della “dominanza del donatore” (Prof. O’Tar Norwood) su cui si basa la tecnica dell’autotrapianto e a cui se ne deve il grande successo in tutto il mondo.