Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Trapianto di Capelli : Impianto di Capelli Biocompatibili

Informazioni generali

Cos’è un impianto di capelli: differenza tra impianto di capelli biocompatibili (o innesto) e un autotrapianto di capelli

E’ una tecnica di infoltimento consistente nell’inserimento di capelli direttamente nel cuoio capelluto, mediante l’utilizzo di appositi strumenti detti “implanter”. 
I capelli possono essere sintetici (ossia creati in laboratorio) oppure umani (propri o di un donatore, che vengono recisi e devitalizzati). 
I primi, detti anche fibre da impianto o biofibre, danno le migliori garanzie estetiche e di atossicità rispetto ai secondi e devono inoltre possedere le certificazioni che regolano i dispositivi medico-chirurgici previste dalla legge.

Naturalmente nell’innesto di capelli, anche definito implantologia o impianto di capelli, non può mai esserci alcuna attività di crescita: per tale motivo si differenzia e non deve essere confuso con l’autotrapianto di capelli vivi.

In quest’ultimo i capelli sono propri, dotati di bulbo e come tali in grado di crescere naturalmente. 
Nell’innesto o impianto invece, i capelli privi di bulbo, non crescono. 

Si tratta di un atto medico?

Sì, a tutti gli effetti, e come tale deve essere sempre eseguito da un medico-chirurgo in una struttura medica autorizzata.

Durata dei capelli impiantati: ci sono problemi di rigetto?

E’ difficile indicare un valore preciso in quanto, sebbene la resistenza alla trazione dei capelli innestati sia la stessa dei capelli normalmente presenti, le sollecitazioni dovute all’uso del pettine, ai lavaggi, etc, ne causano lo strappo di un certo numero. E’ quindi opportuno, al fine di mantenere il grado di infoltimento desiderato, impiantare periodicamente nuovi capelli. 

Raramente si può verificare una incompatibilità del paziente alla biofibra (capello sintetico) usata per l’impianto: per tale motivo è di norma eseguire un test di tolleranza preliminare con un numero limitato di fibre per osservare il comportamento della cute ed escludere quindi il paziente con intollenza dimostrata alla fibra da impiantare.

Costo di un impianto di capelli

Dipende dalla quantità di capelli che si desidera impiantare e dalla tipologia dei capelli utilizzati per l’impianto.

Accorgimenti particolari

Al termine della seduta di impianto viene eseguito un trattamento locale con lozioni e farmaci per circa 20 giorni. E’ necessario sottoporsi periodicamente a controlli medici, quindi mantenere una scrupolosa igiene e utilizzare prodotti di manutenzione specifici.

 

Impianto di Capelli Biocompatibili
3.7 (73.81%) 42 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA