Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Terapie mediche : Laser terapia e mesoterapia: nuove soluzioni per combattere la caduta dei capelli

Nel vasto panorama delle terapie idonee a contrastare i diversi problemi che possono affliggere capigliatura e cuoio capelluto, esistono due tecniche innovative che possono risolvere efficacemente e ridurre la caduta dei capelli, dovuta a dermatiti seborroiche del cuoio capelluto ed alopecia androgenetica, sia di uomini che di donne. La laser terapia è un trattamento efficace la cui validità è supportata da una ricerca scientifica eseguita nell’ottobre 2006 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre la mesoterapia è un trattamento medico inoculativo che consiste in microiniezioni di sostanze stimolanti sul cuoio capelluto.

Terapia Laser per Capelli

LASER TERAPIA, COS’E’ – Questo sistema innovativo si basa sull’utilizzo di un fascio di luce infrarossa – il laser appunto – che viene emesso da una fonte appropriata attraverso dei “flash”. Il laser ha una penetrazione massima di un centimetro ed è atermico: questo significa che non provoca irritazioni superficiali come accade per altri tipi di laser. Il fascio di luce che viene utilizzato per curare alopecie androgenetiche e dermatiti seborroiche del cuoio capelluto emette luce infrarossa “fredda” ed è a diodo, ossia composto da strati sovrapposti di diversi componenti minerali che, colpiti da corrente elettrica, generano i fotoni che andranno a costituire il raggio laser. Questo tipo di trattamento viene eseguito nei centri specializzati Tricomedit e deve essere praticato solo da mani esperte.

GLI EFFETTI DEL LASER – Questa tecnica agisce in maniera tale da produrre un effetto antinfiammatorio e antiedemigeno, riduce cioè la ritenzione di liquidi e contrasta gli edemi. Una caratteristica di questo tipo di cura è la stimolazione del microcircolo, e di conseguenza permette di nutrire e ossigenare le cellule staminali del follicolo, stimolando l’entrata in fase anagen (nel ciclo di crescita del capello è il momento in cui avviene la formazione di tutte le strutture relative all’annesso pilifero). Inoltre, grazie agli effetti descritti, col trattamento laser vengono veicolati con maggiore efficacia tutti i farmaci applicati sul cuoio capelluto, con rendimenti molto alti in termini di risultato della cura. Da sottolineare è il fatto che il laser stimola le prestazioni energetiche delle cellule connettivali del cuoio capelluto e riequilibra le funzioni cellulari, regolarizzando e rendendo stabile il ricambio. Viene contrastata, quindi, la formazione di desquamazioni furfuracee che non rientrano nel normale processo di rinnovamento del cuoio capelluto e che viene comunemente chiamato “forfora”. Un altro effetto benefico del laser, e non di poca importanza, è il riequilibrio della funzionalità della ghiandola sebacea annessa al follicolo: si riduce così la produzione di sebo, causa prima della dermatite.

I VANTAGGI DEL LASER: TRATTAMENTO PRIVO DI EFFETTI COLLATERALI – Questa terapia si distingue dalle altre terapie mediche, che possono provocare alcuni effetti collaterali dovuti alla loro azione sul fisico. Difatti, il laser presenta un vantaggio notevole: la mancanza di effetti collaterali per l’organismo. Questo tipo di tecnica, oltre ad essere innovativa e portare risultati nella cura del capello e del cuoio capelluto, si candida come trattamento d’elezione soprattutto per i casi particolari, ad esempio su quei pazienti che non possono assumere determinati farmaci e che soffrono di allergie. L’utilizzo del laser come soluzione efficace per contrastare i problemi di caduta di capelli e le affezioni del cuoio capelluto può essere suggerito da consulenti esperti durante il check-up preliminare, che nei centri Tricomedit è gratuito. Valutando la situazione specifica, verrà prospettata la risposta mirata e più giusta per ottenere il migliore risultato, rispettando il benessere e la salute del paziente.

Mesoterapia Tricologica

MESOTERAPIA, COS’E’ – La mesoterapia è un protocollo medico innovativo efficace per la cura della caduta e la stimolazione della ricrescita naturale dei capelli. E’ una tecnica che consiste nell’iniezione di piccole quantità di sostanze medicinali. La dose ridotta di sostanze iniettate evita qualsiasi intossicazione dell’organismo e sfrutta la sua reazione “riflessologica” con un notevole incremento del microcircolo dell’area trattata. L’azione del trattamento è rapida, efficace e con un utilizzo limitato di farmaci. Il tipo di farmaco utilizzato dipende dal problema che il paziente manifesta e dallo scopo che la metodica si prefigge.

GLI EFFETTI DELLA MESOTERAPIA – La mesoterapia è subito efficace, stimola la ricrescita dei capelli, garantisce un protocollo medico continuo, non provoca i comuni effetti collaterali delle terapie anticalvizie ed è selettivo, nel senso che si può far arrivare il farmaco laddove effettivamente serve. Ricordiamo che si tratta di una terapia medica che viene eseguita nei centri Tricomedit solo da personale medico qualificato e praticata in ambulatorio medico autorizzato.

I VANTAGGI DELLA MESOTERAPIA – La mesoterapia fornisce rapidi risultati, in pochi mesi il paziente riesce a completare la cura ottenendo miglioramenti visibili. Questo perché i principi attivi raggiungono il bulbo ed il follicolo in modo diretto, facendo sì che il capello, entrando nella fase anagen, spunti e sia subito visibile.

 

Laser terapia e mesoterapia: nuove soluzioni per combattere la caduta dei capelli
3.2 (63.16%) 38 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA