Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Salute dei capelli : Vitamine e Integratori per la salute dei capelli
integratori per capelli

Esistono diversi tipi di integratori alimentari, che possono essere assunti  per accelerare la microcircolazione e per stimolare la ricrescita dei capelli. Quando inseriti all’interno di  protocolli di cure  potrebbero essere un valido aiuto, sia per sopperire a carenze di tipo nutrizionale, sia come coadiuvanti in terapie tricologiche.

Gli Integratori Alimentari per capelli

Per queste ragioni, il mercato offre ormai da tempo una vasta gamma di integratori alimentari specificamente formulati per favorire il benessere dei capelli. Le sostanze in essi contenute sono numerose, tra quelle più comunemente utilizzate ricordiamo:

  • Aminoacidi: un capello è in larga parte costituto da proteine, ed in particolare da una proteina fibrosa detta cheratina, per la cui sintesi un corretto apporto di aminoacidi è di fondamentale importanza.
  • Vitamine: i diversi gruppi di vitamine sono a vario titolo coinvolti nella salute dei capelli, in particolare, le vitamine del gruppo A sono utili per combattere i segni dell’invecchiamento, mentre quelle del gruppo B possono essere di un certo aiuto in caso di problematiche come forfora e capelli grassi o sfibrati. Infine, le vitamine del gruppo C possono avere effetti migliorativi sulla circolazione sanguigna del cuoio capelluto, con conseguenti benefici sull’attività follicolare
  • Sali minerali: i sali minerali possono avere un ruolo fondamentale all’interno di cure tricologiche, tanto che in alcuni casi possono anche essere tra i principali strumenti di vere e proprie terapie tricologiche. Tra quelli più frequentemente presenti negli integratori per capelli ricordiamo: il ferro, lo zinco, il rame e il magnesio.

Come visto, ogni sostanza ha un proprio effetto sulla capigliatura, per questa ragione è necessario che l’integratore venga attentamente scelto a seconda delle specifiche necessità del soggetto interessato.

Il consiglio è quello di rivolgendosi invece ad un esperto, che a seconda della problematica manifestata, valuterà se essa sia risolvibile con un semplice integratore, ed eventualmente deciderà quali siano le terapie più adatti per il raggiungimento dei risultati sperati.

Salute dei capelli

La salute dei capelli passa attraverso numerosi fattori, ognuno dei quali contribuisce ad ottenere di una capigliatura sana. Gli Integratori possono aiutare notevolemente la salute e la crescita dei capelli che altrimenti sarebbe più soggetto ad eventuali problemi e patologie.

Anomalie e patologie del capello

Eventuali anomalie possono essere dovute a fattori di tipo:

  • ormonale: in particolare, è stato osservato come alti livelli degli ormoni maschili (androgeni), possano influire negativamente sulla salute dei capelli
  • genetico: in alcuni soggetti può accadere, che i follicoli piliferi, soprattutto  quelli dell’area sommitale del cuoio capelluto  e delle tempie, siano geneticamente predisposti a subire maggiormente l’azione negativa di alcuni ormoni. Conseguentemente si potrebbe notare un  diradamento, che, se non curato, con il tempo potrebbe portare alla calvizie.
  • patologico: le patologie che possono interessare la capigliatura sono numerose e spesso di non facile diagnosi, ragione per cui in questi casi è sempre bene rivolgersi tempestivamente ad un esperto tricologo
  • psico-fisico: la salute dei capelli è collegata anche al benessere psico-fisico del soggetto, infatti non è raro che stati di forte stress, sia fisico che emotivo, possano influire negativamente anche sulla capigliatura
  • stagionale: è stato osservato che in concomitanza con i cambi di stagione si può assistere ad aumenti della caduta dei capelli, o ad altre piccole anomalie come una  mancanza di lucentezza, di volume e robustezza del fusto.

Infine, non va dimenticato che anche le abitudini scorrette, come i trattamenti estetici troppo aggressivi e/o frequenti possano essere fonte di problemi. Tra le abitudini scorrette si può poi annoverare anche una dieta non equilibrata, che influisce negativamente su tutto l’organismo e di conseguenza può colpire anche il benessere dei capelli.

 

Vitamine e Integratori per la salute dei capelli
5 (100%) 2 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA