
La velaterapia è una tecnica brasiliana, attraverso la quale si eliminano le doppie punte. Con questa pratica, anzichè servirsi delle comuni forbici ci si avvale dell’uso di una candela.
Questo singolare metodo fu utilizzato per la prima volta intorno agli anni ’50 e a ridargli notorietà oggi, è stato uno degli angeli di Victoria’s Secret, Barbara Fialho. Quest’ ultima in una intervista a un media brasiliano ha sostenuto come tale metodo sia straordinariamente efficace per poter rinvigorire il capello ed eliminare l’effetto crespo dalle doppie punte.
Velaterapia: Applicazione e punti di forza
Secondo gli esperti della velaterapia, la forza di questa tecnica risiederebbe nel fatto che la fiamma sarebbe in grado di cauterizzare i capelli, lasciando al loro interno alcune sostanze nutritive che si rivelerebbero necessarie per poter combattere l’umidità e lo stress causato dalle sostanze chimiche contenute nei prodotti per la cura della chioma.
Inoltre una volta bruciati la parte rovinata del capello, esso riesce ad assorbire meglio il prodotto applicato successivamente al trattamento. Le maschere sono tra i prodotti più utilizzati per ristrutturare il fusto del capello (es: impacco rigenerante con estratti naturali ed oli vegetali, messo a punto dalla ricerca TRICOMEDIT). Secondo gli esperti hairstylist la chioma torna ad essere più florida di prima, il tutto senza rischiare di sfoltirla.
Rischi per i capelli
Il rischio principale che si potrebbe correre utilizzando tale terapia è quello di bruciare anche i capelli sani.
Pertanto, è davvero sconsigliato improvvisarsi con il pericoloso “fai da te”.
La velaterapia va praticata in centri specializzati con personale esperto in tale tecnica. La velaterapia, se applicata correttamente potrebbe portare ad ottenere ottimi risultati in tempi brevi.