Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Problemi di capelli : Doppie punte: Rimedi, tipologie e consigli
doppie punte capelli rimedi

Il fenomeno delle doppie punte o tricoptilosi, rappresenta un fastidioso inestetismo, questa alterazione del fusto è frequente nelle donne con capelli lunghi, sottili e deboli.

Spesso la prima soluzione è tagliare i capelli, ma solitamente si tratta di una soluzione temporanea, per cui durante la fase di ricrescita il problema si ripresenterà.

Tipologie di doppie punte

Tricoptilosi: un’alterazione fisiologica, dove il fusto del capello presenta punte che si sdoppiano.

Tricoressia nodosa: è la più comune anomalia dello stelo del capello, una condizione che si manifesta con piccoli nodi grigiastri lungo l’asse del capello con forma a pennello. I nodi corrispondono alle aree in cui viene persa la cuticola e in cui le fibre corticali risultano indebolite.

Tricoclasia: la tricoclasia è la frammentazione traumatica dei capelli per motivazioni soprattutto chimiche. Si tratta di una rottura trasversale dello stelo a causa di uno sfibramento circoscritto, per cui il capello appare ramificato.

Rimedi alle doppie punte

Per risolvere il problema delle doppie punte sarebbe opportuno non trattare i capelli con tinture, meches e decolorazioni, inoltre può essere d’aiuto applicare un impacco di olio e lavare i capelli con prodotti specifici.

Per evitare di avere capelli sfibrati e con doppie punte è consigliabile:

Qualora la modifica delle proprie abitudini non sia sufficiente per risolvere il problema è opportuno intervenire attivamente con trattamenti tricologici personalizzati. Nei centri di tricologia Tricomedit la prima visita e l’analisi del capello, che servono per elaborare la migliore soluzione e risalire alle cause che hanno scatenato il fastidioso inestetismo, sono completamente gratuite.

 

Doppie punte: Rimedi, tipologie e consigli
5 (100%) 2 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA