Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Problemi di capelli : Capelli sfibrati: Cause e rimedi
capelli sfibrati

I capelli si possono definire sfibrati quando appaiono poco lucenti, deboli e con il fusto rovinato e che si spezzano facilmente, tanto da avere difficoltà nel districarli. La cuticola, elemento strutturante del capello, è danneggiata, infatti le scaglie di cheratina che la compongono sono assenti o rovinate.

Cause dei capelli sfibrati

Alla base di questo problema vi possono essere cause di origine interna ed esterna:

  • cause interne: cattiva alimentazione, stress, squilibri ormonali;
  • cause esterne: trattamenti cosmetici con prodotti chimici, prolungate esposizioni ai raggi solari, alla salsedine e ad inquinamento atmosferico.

Tali fattori possono concatenarsi e sommarsi tra loro, a volte anche il fattore ereditario influisce sull’accentuarsi del problema.

Come si presenta il capello sfibrato

Il fusto del capello è composto da midollo, corteccia e cuticola ed è proprio questo ultimo strato a mancare nei capelli sfibrati. La cuticola è la sezione più esterna, composta da scaglie di cheratina, che al microscopio appaiono come tegole e fungono da strato protettivo, col compito di difendere il capello dall’impatto con elementi esterni, come i prodotti chimici impiegati per le decolorazioni, le tinte e agenti ambientali di vario tipo.

I capelli sfibrati non hanno questo strato protettivo, ed è questo il motivo che determina l’assottigliamento del fusto, aumentando la possibilità di diradamento della chioma.

Capelli sfibrati rimedi

Tra i rimedi a cui ricorrere c’è, prima di tutto, quello di abbandonare le vecchie abitudini che hanno contribuito alla manifestazione del problema dei capelli sfibrati.

Procedimenti estetici troppo aggressivi per la struttura cheratinica del fusto del capello, li rendono sfibrati e deboli.

Se il capello è sfibrato a causa di un’alimentazione scorretta, si potrebbe agire inserendo nella dieta degli integratori specifici.

Nei Centri Tricologici Tricomedit i ricercatori hanno elaborato nuove formule per tre linee di integratori che mirano a sopperire la mancanza dei nutrienti fondamentali per la salute dei capelli.

 

Capelli sfibrati: Cause e rimedi
3.3 (65%) 4 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA