
Con l’espressione “capelli rovinati”, si intende la tipologia di capello danneggiato che si presenta ruvido, molto poroso, poco elastico, spugnoso, opaco e che si spezza facilmente.
Capello sano
Il capello sano presenta la cuticola intatta, con le squame bene aderenti, ragion per cui i capelli si pettinano facilmente, sono lucidi ed elastici. Il capello è ben idratato fino alle punte che a colpo d’occhio appaiono integre.
Capello rovinato
- Ruvido e poroso, il capello appare ruvido al tatto, le squame della cuticola si sollevano e i capelli diventano difficili da gestire, opachi, perdono di colore e lucentezza.
- Sfibrato, la struttura della cheratina appare impoverita, tanto da rendere il capello facilmente soggetto all’attacco di agenti esterni.
- Secchezza da phon, il capello stressato dal phon appare elettrostatico, dallo stelo debole e disidratato.
- Tricoptilosi, comunemente conosciuta con il nome di doppie punte. In questo caso la parte terminale della chioma si mostra depigmentata, secca e inaridita, ed in tricologia il fenomeno è conosciuto con l’espressione “capello con la punta a coda di rondine”.
- Tricoclasia, le punte sono molto rovinate e sfibrate, generalmente sono i capelli molto sottili a soffrire di questo problema.
- Tricoressia nodosa, i capelli presentano dei rigonfiamenti della cuticola e della corteccia, perdono di elasticità e morbidezza.
Rimedi per capelli rovinati
Esistono molti rimedi naturali per curare i capelli rovinati dal ricorrente uso di phon e piastra, danneggiati dal sole o da trattamenti estetici non adeguati. Elementi biologici come l’olio d’argan, il miele o i semi di lino hanno proprietà emollienti ed idratanti. I rimedi della nonna però non sono sempre sufficienti per tenere a bada il problema.
All’interno di un centro Tricologico Tricomedit ci si può avvalere di un’equipe di specialisti che, dopo una prima visita e un’analisi del capello, stileranno una diagnosi e consiglieranno una terapia mirata da seguire.