
La voluminosità della chioma e lo spessore del capello mutano in base a diversi fattori, uno di questi è l’ereditarietà. Molti possiedono sin dalla nascita capelli fluenti e spessi, segno di salute a differenza dei capelli sottili e fini più vulnerabili all’aggressività di agenti esterni e meno robusti in generale.
Lo spessore del capello è determinato dalla corteccia, luogo in cui si sedimenta la cheratina, dunque nei capelli fini la corteccia appare ridotta a livello chimico-biologico.
Una corteccia debole dalle dimensioni scarse fa crescere il capello meno corposo, meno robusto e che tende a spezzarsi. Spesso la fragilità del fusto del capello sono da associare proprio a tale debolezza.
Capelli sottili: Le Cause
Ma non sono solo le questioni genetiche a rendere i capelli deboli e sottili, le cause concomitanti a tale anomalia sono svariate:
- stress e tensione psico-fisica possono incrementare la produzione di sebo, la quale a sua volta ostacola lo sviluppo naturale del capello;
- l’assunzione di farmaci per malattie autoimmuni, può ostacolare la proliferazione cellulare che dona robustezza al capello causando la nascita di capelli sottili;
- trattamenti estetici troppo aggressivi, vanno ad intaccare la cuticola dei capelli fino a rovinarla completamente con permanenti, stirature, ossigenazione, piastra, phon troppo caldo ed altro ancora.
- Fattori ambientali come il sale che compone l’acqua di mare, il cloro dell’acqua in piscina, i raggi solari, smog e inquinamento;
- radioterapia, la prolungata esposizione a radiazioni impedisce la proliferazione cellulare, i capelli si indeboliscono ed assottigliano drasticamente, in molti casi il problema si tramuta in calvizie;
Sono molte le disfunzioni che contraddistinguono i capelli fini, i quali sviluppano molto facilmente le doppie punte, ad ogni modo avere i capelli così stressati e sfibrati spesso è un segno da non sottovalutare perché tende ad evidenziare problemi più gravi.
Di solito le persone che tendono a soffrire di questa anomalia si rivolgono presso centri specializzati al fine di sottoporsi a trattamenti contro questo fastidioso inestetismo.
Rimedi Capelli fini
Abitualmente i pazienti si affidano a terapie laser e trattamenti biostimolanti importanti per igienizzare la cute e stimolare la vascolarizzazione del cuoio capelluto atta a migliorare la circolazione sanguigna che nutre e aiuta lo sviluppo dei capelli.
Anche utilizzare prodotti a base di cheratina è un rimedio per rendere i capelli più spessi e robusti, così impacchi a base di sostanze nutritive come l’elastina, il collagene e la cheratina sono elementi idonei a migliorare lo stato di salute e la voluminosità della capigliatura.