Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · "Problemi di capelli"
capelli grassi rimedi

Quello dei capelli grassi è un disturbo piuttosto comune che, nonostante sia di fatto innocuo per la salute, può essere comunque fonte di piccoli fastidi, oltre che di situazioni di disagio a causa dell’aspetto untuoso e poco pulito della capigliatura. Fortunatamente le problematiche correlate ai capelli grassi possono, nella maggior parte dei casi, essere efficacemente…

prurito in testa

Il prurito in testa del cuoio capelluto è un fenomeno diffusissimo, le cui cause potrebbero essere molteplici e andare dalla banale e facilmente risolvibile mancanza di igiene personale, fino a problematiche ben più serie e complesse, la cui risoluzione deve necessariamente passare dall’intervento di uno specialista del settore Tricologico. I disturbi tricologici e dermatologici che…

stempiatura

La cosiddetta stempiatura consiste nel diradamento dei capelli localizzato nell’area del cuoio capelluto prossima alle tempie. Si tratta di un fenomeno molto comune, soprattutto tra gli uomini che soffrono di alopecia androgenetica, di cui proprio la stempiatura è uno dei primi sintomi. Il disturbo inizia a manifestarsi con una progressiva miniaturizzazione dei capelli, che appaiono…

Il diradamento dei capelli, spesso limitato ad aree circoscritte e più raramente diffuso a tutto il cuoio capelluto è, in molti casi, uno dei primi campanelli di allarme che spinge la persona ad approfondire, tramite visita tricologica insieme allo specialista, le cause del problema. In queste situazioni è importante sottoporsi quanto prima ad un accurato…

impianto capelli biofibra

Risolvere definitivamente un problema di calvizie o alopecia, può aiutare le persone a vivere meglio in quanto Autostima e Sicurezza personale passano anche e per la percezione che si ha della  propria immagine. Riuscire ad avere o tornare ad avere una chioma folta rappresenta, per molte persone, la realizzazione del sogno di una vita, e…

tricotillomania

La tricotillomania è un disturbo psiconevrotico caratterizzato da un irrefrenabile impulso di tirarsi e strapparsi capelli, ciglia, sopracciglia o anche barba, causando una condizione di alopecia (definita appunto Alopecia da trazione) nelle aree della cute coinvolte. La causa di questa affezione, attualmente classificata come “disturbo del controllo degli impulsi”, non è del tutto chiarita. Si può…

dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un’infiammazione della cute causata da un’atrofia dei capillari sanguigni che porta ad una morte continuativa delle cellule del derma, unita ad una produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questa patologia si manifesta attraverso la comparsa di squame untuose causate principalmente da un fungo noto come pityrosporum ovale o malassezia furfur…

doppie punte capelli rimedi

Il fenomeno delle doppie punte o tricoptilosi, rappresenta un fastidioso inestetismo, questa alterazione del fusto è frequente nelle donne con capelli lunghi, sottili e deboli. Spesso la prima soluzione è tagliare i capelli, ma solitamente si tratta di una soluzione temporanea, per cui durante la fase di ricrescita il problema si ripresenterà. Tipologie di doppie…

capelli grassi cause e rimedi

Informazioni sui Capelli Grassi Le persone che soffrono di capelli grassi presentano una cute lucida e oleosa, e spesso il cuoio capelluto emana un odore sgradevole. Solitamente la cute è solo una delle parti del corpo interessata dal problema del sebo. Infatti in questi casi ad essere coinvolte dalla disfunzione dell’ipersecrezione ci sono aree come…

capelli sfibrati

I capelli si possono definire sfibrati quando appaiono poco lucenti, deboli e con il fusto rovinato e che si spezzano facilmente, tanto da avere difficoltà nel districarli. La cuticola, elemento strutturante del capello, è danneggiata, infatti le scaglie di cheratina che la compongono sono assenti o rovinate. Cause dei capelli sfibrati Alla base di questo…

capelli fini

La voluminosità della chioma e lo spessore del capello mutano in base a diversi fattori, uno di questi è l’ereditarietà. Molti possiedono sin dalla nascita capelli fluenti e spessi, segno di salute a differenza dei capelli sottili e fini più vulnerabili all’aggressività di agenti esterni e meno robusti in generale. Lo spessore del capello è…

Problemi di capelli

I fattori che determinano i problemi di capelli e che possono sfociare nella possibile conseguente caduta dei capelli, possono esssere molteplici. Abitualmente si perdono ogni giorno tra i 40 e i 100 capelli, e quando si rimane intorno a questa cifra non c’è da preoccuparsi. Le ragioni che solitamente portano a perdere un maggior numero…

capelli bianchi o canizie precoce

In tricologia l’incanutimento è definito con l’espressione di canizie o comunemente capelli bianchi. Tale fenomeno è un processo inevitabile, infatti le cellule che conferiscono il colore alle chiome, i melanociti, invecchiano e tendono a diventare grigi. I primi capelli bianchi, solitamente, iniziano a comparire tra i 35/40 anni nelle donne e tra i 30/35 negli…

capelli rovinati

Con l’espressione “capelli rovinati”, si intende la tipologia di capello danneggiato che si presenta ruvido, molto poroso, poco elastico, spugnoso, opaco e che si spezza facilmente. Capello sano Il capello sano presenta la cuticola intatta, con le squame bene aderenti, ragion per cui i capelli si pettinano facilmente, sono lucidi ed elastici. Il capello è…

capelli secchi

Avere i capelli secchi è un’anomalia piuttosto ricorrente sia negli uomini che nelle donne, spesso si tratta solo di un fastidioso inestetismo, ma talvolta rappresenta l’inizio di un problema più serio. Tendenzialmente chi ha questo problema tende ad avere capelli fragili, sfibrati e che si spezzano con facilità. Oltre alle citate complicanze, i pazienti possono…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA