Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Posts tagged "problemi capelli"
forfora secca cause e rimedi naturali

La forfora secca può colpire sia uomini che donne, si forma sul cuoio capelluto, e rappresenta un accumulo eccessivo di cellule epiteliali morte. Questo accumulo di cellule epiteliali, tende a desquamarsi e a cadere con un effetto sgradevole e antiestetico, provoca disagio nel relazioni sociali. La forfora secca è detta così per via del tipo…

vitamine capelli consigli

La prospettiva di perdere i capelli, soprattutto in giovane età, può a volte essere vissuta in maniera problematica in quanto avvertita come un danno del proprio aspetto esteriore. La cosa migliore in questi casi è rivolgersi ad un centro medico specializzato, dove all’interno ci sia un’equipe di specialisti, tra cui il tricologo e uno psicoterapeuta…

prurito in testa

Il prurito in testa del cuoio capelluto è un fenomeno diffusissimo, le cui cause potrebbero essere molteplici e andare dalla banale e facilmente risolvibile mancanza di igiene personale, fino a problematiche ben più serie e complesse, la cui risoluzione deve necessariamente passare dall’intervento di uno specialista del settore Tricologico. I disturbi tricologici e dermatologici che…

stempiatura

La cosiddetta stempiatura consiste nel diradamento dei capelli localizzato nell’area del cuoio capelluto prossima alle tempie. Si tratta di un fenomeno molto comune, soprattutto tra gli uomini che soffrono di alopecia androgenetica, di cui proprio la stempiatura è uno dei primi sintomi. Il disturbo inizia a manifestarsi con una progressiva miniaturizzazione dei capelli, che appaiono…

tricotillomania

La tricotillomania è un disturbo psiconevrotico caratterizzato da un irrefrenabile impulso di tirarsi e strapparsi capelli, ciglia, sopracciglia o anche barba, causando una condizione di alopecia (definita appunto Alopecia da trazione) nelle aree della cute coinvolte. La causa di questa affezione, attualmente classificata come “disturbo del controllo degli impulsi”, non è del tutto chiarita. Si può…

dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un’infiammazione della cute causata da un’atrofia dei capillari sanguigni che porta ad una morte continuativa delle cellule del derma, unita ad una produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questa patologia si manifesta attraverso la comparsa di squame untuose causate principalmente da un fungo noto come pityrosporum ovale o malassezia furfur…

Centro Tricologico bari Tricologo Medico e Chirurgico

Tricomedit Group annuncia l’apertura in Maggio 2017 di una nuova sede, Centro Tricologico Bari, in aggiunta alle altre sedi di Alessandria, Torino, Ancona, Perugia e Pescara al fine di essere sempre più vicini ai pazienti e di poter accogliere e soddisfare le loro esigenze. TRICOMEDIT offre una PRIMA VISITA TRICOLOGICA E L’ANALISI DEL CAPELLO GRATUITE,…

follicolite cause sintomi

La follicolite del cuoio capelluto è un disturbo in cui i follicoli piliferi si infettano, i follicoli si possono immaginare come delle minuscole sacche nella pelle, alla radice del capello. La sacca può contenere un solo capello o un’intera unità pilifera generata nella maggior parte dei casi a causa di batteri, virus o funghi. Follicolite,…

curiosita e leggende capelli

La capigliatura è una forma di espressione importante tanto per la donna quanto per l’uomo, è la storia stessa che ce lo insegna. Oggi come allora una chioma forte e voluminosa sono sinonimo di bellezza, vigore e salute. Spesso vi sono aneddoti che ricollegano metaforicamente questi aspetti; come nella storia di Sansone e Dalila, in…

calvizie rimedi naturali

Un problema che attanaglia tantissime persone, sia uomini che donne, è la caduta dei capelli, che in alcuni casi potrebbe portare alla calvizie. I capelli necessitano delle dovute cure, in modo da poter risultare sempre forti, splendenti e gradevoli alla vista. Le preoccupazioni nascono soprattutto quando la loro caduta, risulta essere superiore a quella fisiologica…

rimedi naturali dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una patologia infiammatoria che colpisce il cuoio capelluto e che provoca prurito, desquamazione, rossore e forfora. Le cause principali di questa patologia sono l’atrofia dei capillari sanguigni che si somma all’ipersecrezione sebacea. Le aree maggiormente interessate oltre alla cute sono: viso, schiena, condotto uditivo o le altre zone dove si concentrano…

diradamento capelli stempiatura

Il diradamento dei capelli è una condizione fisiologica riconducibile al progressivo avanzamento dell’età, sia negli uomini che nelle donne. Nell’uomo si manifesta con il fenomeno meglio noto come “stempiatura”, per cui si assiste alla graduale regressione fronto-temporale oltre al successivo diradamento in corrispondenza del vertice. Nel caso delle donne l’attaccatura frontale non viene intaccata, bensì…

La caduta dei capelli in estate

L’estate sottopone i capelli ad un grande stress per diversi fattori che possono danneggiare i capelli e portare alla loro caduta, come: Eccessiva esposizione ai raggi solari: Il sole conferisce alla chioma quell’effetto secco, sfibrato e fragile Cloro della piscina, salsedine: il cloro, usato per disinfettare l’acqua delle piscine, influisce sull’integrità dei capelli, perché riduce…

tricopigmentazione capelli

La tricopigmentazione o micropigmentazione dei capelli è una soluzione temporanea per migliorare il problema del diradamento in modo rapido ed indolore. La tricopigmentazione consiste in un rinfoltimento estetico dei capelli che rappresenta la perfetta ricostruzione estetica delle zone diradate o glabre, indipendentemente dalla loro entità ed estensione, donando un effetto rasato o di infoltimento, tramite…

doppie punte capelli rimedi

Il fenomeno delle doppie punte o tricoptilosi, rappresenta un fastidioso inestetismo, questa alterazione del fusto è frequente nelle donne con capelli lunghi, sottili e deboli. Spesso la prima soluzione è tagliare i capelli, ma solitamente si tratta di una soluzione temporanea, per cui durante la fase di ricrescita il problema si ripresenterà. Tipologie di doppie…

capelli sfibrati

I capelli si possono definire sfibrati quando appaiono poco lucenti, deboli e con il fusto rovinato e che si spezzano facilmente, tanto da avere difficoltà nel districarli. La cuticola, elemento strutturante del capello, è danneggiata, infatti le scaglie di cheratina che la compongono sono assenti o rovinate. Cause dei capelli sfibrati Alla base di questo…

Problemi di capelli

I fattori che determinano i problemi di capelli e che possono sfociare nella possibile conseguente caduta dei capelli, possono esssere molteplici. Abitualmente si perdono ogni giorno tra i 40 e i 100 capelli, e quando si rimane intorno a questa cifra non c’è da preoccuparsi. Le ragioni che solitamente portano a perdere un maggior numero…

capelli secchi

Avere i capelli secchi è un’anomalia piuttosto ricorrente sia negli uomini che nelle donne, spesso si tratta solo di un fastidioso inestetismo, ma talvolta rappresenta l’inizio di un problema più serio. Tendenzialmente chi ha questo problema tende ad avere capelli fragili, sfibrati e che si spezzano con facilità. Oltre alle citate complicanze, i pazienti possono…

Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica è una patologia dermatologica piuttosto comune, soprattutto nelle persone dalla cute particolarmente grassa, untuosa e lucida, sin dalla pubertà, ed è  frequentemente localizzata sul cuoio capelluto. Il disturbo, che non è dannoso per la salute, è comunque fonte di diversi fastidi e, soprattutto quando localizzato in aree particolarmente visibili, può provocare disagio…

Tipi di Alopecia

Alopecia: Cause, cura e tipi di alopecia L’alopecia è una patologia piuttosto diffusa, si tratta di un processo di perdita o caduta dei capelli. L’alopecia si palesa sul cuoio capelluto sotto diverse forme, sebbene l’origine scatenante della malattia sia ancora sconosciuta, gli studi effettuati hanno portato alla scoperta di fattori ricorrenti che causano gli svariati…

calvizie

Non sempre ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico per poter ottenere una capigliatura folta e naturale. Una risposta per chi ha problemi di calvizie e diradamento capelli può essere quella dell’impianto protesico. Al giorno d’oggi lo studio, la ricerca e la tecnologia fanno miracoli. Il discorso vale anche in campo estetico e per la cura dell’immagine. Uno…

Gli infoltimenti non chirurgici comprendono tutte le metodiche che permettono di re-infoltire un cuoio capelluto calvo o diradato in modo non invasivo. Ne fanno parte sia le parrucche, i toupet o parrucchini, sia le protesi tricologiche (dette anche sistemi di capelli a contatto della cute o sistemi di capelli integrati) e i sistemi ortodermici, come…

L’ inizio di una calvizie può provocare disagio ed apprensione soprattutto perché si crede non ci sia una soluzione che garantisca risultati definitivi . Invece esiste: il Trapianto capelli FUE chiamato anche microautotrapianto fue, una tecnica di infoltimento che consiste in un prelievo di unità follicolari dalle aree folte e geneticamente non predisposte alla caduta…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA