Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Quali sono i prodotti più efficaci per la combattere la caduta dei capelli?

prodotto

efficacia anti-caduta

motivazione

Shampoo anticaduta

Non esiste al mondo shampoo con reale attività anticaduta. Svolge solo un’azione cosmetica sull’epidermide e sui capelli, rendendoli più belli e puliti. Possono essere coadiuvanti anticaduta in caso di infiammazioni cutanee, dermatiti seborroiche, etc.

Creme/pomate

poco efficaci, poco usate in tricologica Oltrepassano a fatica la barriera cutanea, non arrivano al bulbo capillifero

lozioni cosmetiche

Fiale anticaduta in libera vendita (dal parrucchiere, farmacia, erboristeria).

poco efficaci; le migliori contengono sostanze valide ma con concentrazioni molto basse, per essere vendute senza ricetta; molte contengono sostanze superate, o fantasiose e senza provata efficacia anticaduta; Possono rinforzare un po’ lo stelo, renderlo più lucido e apparentemente più forte; l’attività anticaduta è molto scarsa o nulla.

lozioni / gel / schiume farmacologiche 

Farmaci con provata attività anticaduta (ad es. minoxidil, 17-alfa-estradiolo, progesterone, alcuni cortisonici, acido azelaico, tretinoina) 

Vanno scelte dallo specialista. Attenzione al fai-da-te e all’autoprescrizione: si può paradossalmente aumentare la caduta o avere reazioni indesiderate! 

L’uso continuo, come accade con tutti i preparati topici, può provocare effetti collaterali, generalmente non gravi e transitori.

efficacia scarsa/media a breve termine; efficacia discreta a lungo termine. Ideali per mantenere una condizione iniziale di diradamento; usati come unica scelta terapeutica, difficilmente possono dare grandi risultati. Applicazioni ripetute e protratte (giornaliere per 4-6 mesi) consentono, a volte, di ridurre la caduta.Alcune lozioni di nuova generazione (nanosomi o liposomi, non ancora in commercio) sembrano possedere, in studi preliminari, una maggiore efficacia rispetto ai prodotti tradizionali proprio grazie ad una maggiore penetrazione percutanea.

integratori per via orale

Da soli non servono: l’azione pur teoricamente efficace dei principi attivi è molto blanda sul bulbo. Al massimo ci può essere un minimo rallentamento della caduta. Si rivelano molto utili se inseriti in un programma di cura che promuova un’elevata veicolazione di principi attivi verso il bulbo.

farmaci per via orale

Buona efficacia perché curano la “causa” del problema. Agendo però per via generale la quantità di sostanza attiva che giunge al bulbo è ridotta, quindi ci vuole molto tempo (in genere 4-6 mesi) per notare un primo miglioramento. Sono in grado di svolgere una funzione anticaduta se utilizzati per lunghi periodi, ma possono provocare effetti indesiderati. Alcuni pazienti non vogliono a priori ricorrere a cure farmacologiche sistemiche per motivi estetici.

farmaci per via mesoterapica (da iniettare direttamente sul follicolo)

Buona efficacia e in breve tempo. Il farmaco è tutto concentrato sul bulbo. Il paziente nota subito un miglioramento. La quantità di sostanza attiva che giunge al bulbo è elevata. Non provoca effetti collaterali per la quantità irrisoria di farmaco assorbita per via generale.

 

Quali sono i prodotti più efficaci per la combattere la caduta dei capelli?
3.5 (69%) 20 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA