Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Perdere i capelli causa la depressione

I capelli rappresentano un aspetto fondamentale della personalità di un individuo, sono l’espressione della virilità dell’uomo, del fascino e della passione per la donna. Sono un punto di forza, sintomo anche di benessere psicofisico, motivo per cui l’inizio della calvizie solitamente viene vissuto quasi con vergogna. Quando si perdono i capelli si innesca un circolo vizioso la cui sintomatologia potrebbe coincidere con un crescente stato d’ansia e depressione.

Tutte le azioni quotidiane vengono svolte con maggiore difficoltà rispetto a prima, le persone vicine che non sono affette dalla medesima problematica spesso non aiutano, in quanto non riescono a comprendere fino in fondo il grado di disagio vissuto da chi si ritrova in una tale condizione.

L’effetto “Sansone”

Il professor Pietro Lorenzetti in base alle recenti analisi compiute in merito alla calvizie ha spiegato come agisce la perdita dei capelli sullo stato psicofisico di un individuo: “Lo potremmo definire «effetto Sansone» e funziona come un serpente che si morde la coda. Lo stress aumenta il livello di alcuni ormoni nel sangue che danneggiano il follicolo pilifero e quando i capelli cadono, l’immagine riflessa nello specchio ha un impatto negativo sullo stato psicofisico del soggetto”.

Agire contro la perdita dei capelli

La presa di coscienza del problema è spesso la chiave di volta della propria condizione, avere una bella chioma ci rende più affascinanti, dà sicurezza e accresce la stima di se stessi, oltre a migliorare i rapporti con gli altri e le relazioni di tutti i giorni.

Alla luce di tutto ciò, eseguire degli esami specifici in un centro specializzato Tricomedit sarà il primo passo verso il rimedio a questo patologia. Sarà possibile contenere il processo di diradamento attraverso trattamenti mirati.

E’ fondamentale intervenire in maniera repentina con sedute mirate e personalizzate, affidandosi a strutture specializzate come i Centri Tricomedit che vantano un’esperienza nel settore tricologico da oltre 40 anni.

Perdere i capelli causa la depressione
5 (100%) 1 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA