Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Nutrizione e capelli: l’importanza degli integratori – Vitamine per capelli

iNTEGRATORI PER CAPELLI NUOVE FORMULE: TRICOALPHA – TRICOANAGEN – TRICOOXY

Integratori e vitamine capelli

Un’alimentazione equilibrata ci mantiene vitali e sani , ma soltanto chi alimenta il proprio corpo con tutte le sostanze nutritive come proteine, grassi, carboidrati, vitamine e Sali minerali si nutre in modo equilibrato. L’organismo ha infatti bisogno di tutti questi elementi per fare funzionare perfettamente il proprio metabolismo. Per quanto riguarda i minerali e le vitamine per capelli, dato che il corpo non è in grado di produrli da sé , la loro presenza all’ interno dell’ organismo dipende completamente dall’ assunzione degli alimenti che li contengono.

SALI MINERALI E VITAMINE E PER CAPELLI

Le vitamine ed i sali minerali per capelli sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l’ accrescimento . Quali catalizzatori organici , alcune vitamine e sali minerali svolgono fondamentalmente la loro azione nell’ ambito delle reazioni enzimatiche e si trasformano in composti fisiologicamente attivi: i coenzimi, i quali costituiscono il gruppo attivo di molti sistemi enzimatici dove alcune vitamine e sali minerali intervengono controllando l’integrità strutturale delle cellule. Un’ altra funzione fondamentale è quella di influenzare i processi di sintesi di alcuni ormoni e degli anticorpi . Le vitamine e i sali minerali devono essere assunti con la dieta in quantità adeguata altrimenti possono insorgere malattie da carenze nel cui quadro generalmente predominano disturbi metabolici . Per una perfetta efficienza fisica e psichica dell’ individuo è infatti indispensabile che nell’ organismo vi siano le concentrazioni di minerali e vitamine adeguati, affinchè le reazioni chimiche ed i sistemi enzimatici agiscano in modo corretto sia per quanto riguarda i fenomeni energetici che quelli biosintetici.

INTEGRATORI PER CAPELLI ALIMENTARI E LA LORO IMPORTANZA:

Purtroppo la verdura e la frutta, fonte naturale di sali minerali e vitamine, dopo la raccolta vengono conservate per lungo tempo prima di arrivare sulle nostre tavole, subendo così ingenti perdite vitaminiche. Essendo elementi molto vulnerabili, i sali minerali e le vitamine vengono distrutti a causa della cottura degli alimenti che li contengono e quindi diventa spesso necessario integrare la nostra dieta giornaliera con preparati vitaminici adeguati al fine di mantenere una costituzione sana.
A questo proposito entrano in gioco gli integratori per capelli alimentari, preparati da assumere per bocca che forniscono vitamine , aminoacidi e minerali di cui l’ organismo ha bisogno a causa di carenze momentanee o per compensare regimi alimentari scorretti. Non tutti gli integratori svolgono la stessa funzione ed è quindi importante stabilire quali sono le necessità caso per caso. Per la buona salute dei capelli sono utili integratori costituiti da aminoacidi necessari per la sintesi della cheratina ( la proteina di cui è costituito il capello ) come la cisteina, la metioninaoppure minerali come il calcio , lo zinco, il ferro, il rame, il selenio, il magnesioe le di vitamine come la C , la E , la B1, B2, B5, B6, B9, B12, B3; non è ovviamente sensato usare un integratore qualsiasi credendo che, indipendente dalla sua composizione possa essere efficace. Gli integratori vanno utilizzati in particolari casi e nella composizione ideale per il tipo di carenza da trattare. Il loro uso è particolarmente indicato quando si ravvisa un aumento della caduta che segue stati di stress psico-fisico pronunciati e persistenti, malattie lunghe e debilitanti, diete molto drastiche.

NUTRIZIONE E CADUTA DEI CAPELLI:

Il legame tra nutrizione e stato di caduta di capelli è certo.  I capelli e le unghie spesso rispecchiano la nostra alimentazione e il nostro stile di vita.

Quando siamo stressati, stanchi o quando la nostra alimentazione è meno equilibrata, i nostri capelli appaiono spenti, fragili e le nostre unghie si sfaldano. Le cellule che generano i capelli hanno bisogno di elementi indispensabili per la produzione della fibra: vitamine, aminoacidi ed oligoelementi . Così la maggior parte degli integratori alimentari per i capelli propongono dei cocktails di componenti in grado di preservare la vitalità del capello. Eppure, se la maggior parte dei componenti agiscono sul tono e sulla qualità dei capelli , soltanto un numero ridotto è in grado di manifestare una reale efficacia anti-caduta. Gli integratori alimentarirafforzano i capelli dall’ interno e contribuiscono alla crescita di capelli forti e corposi. Talvolta sono indicati nei casi di caduta ereditaria, nei casi di caduta lieve e a livello iniziale e possono costituire un’ alternativa ai farmaci e completare l’ azione dei trattamenti topici ( lozioni, spray, shampoo ) . In caso di caduta persistente possono inoltre essere utilizzati a complemento di un trattamento farmacologico.

NUOVE FORMULE STUDIATE DAL GRUPPO TRICOMEDIT:

Una corretta nutrizione è un requisito primario per mantenere una bella capigliatura ma se vogliamo avere la certezza che nel nostro organismo siano presenti tutti i componenti per avere un capello sano dovremmo utilizzare costantemente TRICOANAGEN, TRICOOXI e TRICOALPHA: integratori che utilizzano materie prime di altissima qualità biologica , regolarmente notificati ed approvati dal Ministero del lavoro, della Salute e Politiche Sociali di Roma.

Questi integratori favoriscono i processi vitali per il mantenimento di una pelle giovane e di una capigliatura rigogliosa: è il risultato di una nuova formula, unica sul mercato italiano degli integratori dietetici. Seguendo i canoni di assunzione combinata , ossia topica più sistemica, questi prodotti attraverso i loro componenti nutrizionali rispondono alle necessità di salute e bellezza di tutti.

TRICOALPHA:

integratore che oltre al the’ verde, i cui composti polifenolici possiedono una notevole attivita’ antiossidante, anticancerogena, ipocolesterolemica e antinfiammatoria, contiene il miglio, cereale nutriente e digeribile ricco di ferro e aminoacidi solforati, utilizzato come antianemico e per contrastare la caduta dei capelli. L’elemento caratterizzante di questo integratore e’ la serenoa repens che in combinazione con l’estratto titolato di radice di ortica ha un’ azione antinfiammatoria e antiandrogena: quest’ultima per effetto di un’azione inibitrice nei confronti dell’enzima 5- alpha – reduttasi e del recettore citosilico del DHT responsabile della devitalizzazione del bulbo pilifero causa principale della caduta dei capelli nell’alopecia androgenetica.

TRICOOXY:

integratore caratterizzato, oltre che dalla presenza della vitamina C con grande azione antiossidante, antinfiammatoria, antivirale e antianemica poiche’ attiva l’azione dell’acido folico intervenendo sul metabolismo e sull’assorbimento intestinale del ferro, dal rame la cui carenza rende inutile la somministrazione di ferro causando l’anemia, ritardi nell’accrescimento, alterazioni arteriose e osee, assottigliamento, fragilita’ e diradamento dei capelli. Il ferro, contenuto in questo integratore, e’ fondamentale in quanto la sua carenza provoca una perdita di capelli; la lattoferrina, glicoproteina ad azione antimicrobica e ferrotrasportatrice e’ stata recentemente rivalutata per le sue proprieta’antiossidanti, immunomodulatrici ed antinfettive. Nel tricooxy sono contenute inoltre la vitamina PP-B6-B1-B2-B12e B9. Le vitamine del gruppo B intervengono sul metabolismo cellulare.

Hanno proprieta’ molto utili per il nostro organismo, costituiscono infatti un ruolo essenziale per il normale funzionamento del sistema nervoso, per il tono muscolare dell’area gastrointestinale e sono fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli e quindi anche per il cuoio capelluto, per il corretto funzionamento del fegato, ma soprattutto convertono i carboidrati in glucosio, utilizzato dall’organismo per produrre energia; per finire citiamo l’alga spirulina, una microalga ricca di aminoacidi, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, le cui proprieta’ sono molteplici: ha effetti antiastenia (anche sessuale) e antifatica per il suo alto contenuto di proteine, ferro e betacarotene; e’ inoltre un valido aiuto nei periodi di convalescenza, ha un effetto tonico rafforza il sistema immunitario. Riduce inoltre la pressione ed il colesterolo migliora il funzionamento di stomaco ed intestino in quanto distrugge pericolosi batteri come la candida e stimola la crescita della flora intestinale. Ha inoltre un forte potere disintossicante su tutto l’organismo, combatte gli effetti dell’invecchiamento, grazie al potere antiossidante dei vari componenti e per finire grazie al betacarotene e alle vitamine del gruppo B migliora pelle, capelli ed unghie.

TRICOANAGEN:

e’ un integratore molto completo, tra le sue componenti troviamo il selenio, minerale che aiuta a conservare l’elasticita’ dei tessuti, protegge dalla radiazioni dei raggi solari contrastando il processo di invecchiamento e dei radicali liberi. Altro elemento contenuto nel tricoanagen e’ lo zinco che stimola l’attivita’ cellulare e insieme al rame ha un’azione antiradicalica; interviene inoltre nella sintesi proteica, nei processi di riparazione dei danni tissutali , fattore importante nella modulazione del sistema immunitario e fondamentale per l’assorbimento delle vitamine. Anche la metionina costituisce un aminoacido essenziale; e’ definito aminoacido solforato cosi’ come la cistina in quanto e’ricco di zolfo. Possiede un efficace azione antiossidante e insieme alla cistina costituiscono un pool di fattori nutritivi importanti per il trofismo della cute e dei suoi annessi, capelli e unghie. La cistina conferisce resistenza alla struttura cheratinica del capello e delle unghie ed e’ presente in grande quantita’ nello strato esterno della cuticola del pelo. Tra le varie vitamine del gruppo B contenute in questo integratore ricordiamo la vitamina B8 la cui carenza influenza principalmente la pelle e i capelli. Questa vitamina favorisce la crescita di capelli sani, contribuisce alla buona salute del cuoio capelluto, e’ efficace nel mantenere piu’ a lungo il colore originario della nostra chioma, preservandola dal grigio e dal bianco dell’eta’. Si e’ inoltre rilevata efficace nella cura di dermatiti, del colorito grigiastro della pelle e nell’abbassamento del tasso di colesterolo.

L’esperienza di innumerevoli anni di studi e ricerche nel campo della biochimica, dell’ enzimologia, della nutrizione e di conoscenza riguardanti gli oligoelementi , i minerali , le vitamine e gli enzimi, hanno portato il gruppo Tricomedit alla formulazione di questi nuovi integratori.

Il ruolo svolto nei processi biologici da queste sostanze si colloca in un quadro di essenzialità dell’ attività orto molecolare della vita cellulare e dei suoi processi omeostatici; ne sono il risultato questi prodotti capaci di rispondere positivamente al problema dei nostri tempi , dell’ invecchiamento precoce e delle conseguenze ad esso collegato. Non c’è ombra di dubbio che gli integratori TRICOANAGEN, TRICOOXY e TRICOALPHA rappresentano oggi un passaggio essenziale per chi ha cura di sé e del proprio aspetto fisico; la loro assunzione protegge dalla disidratazione della pelle, ricreano e mantengono l’elasticità dei tessuti, stimolano la ricrescita dei capelli mantenendoli elastici e sani.

Solo chi non conosce l’ azione devastante dei radicali liberi, delle radiazioni e degli agenti inquinanti può rinunciarvi, non chi ogni mattina ha voglia di guardarsi allo specchio e sentirsi bene con se stessi e con gli altri .

 

Nutrizione e capelli: l’importanza degli integratori – Vitamine per capelli
4 (80%) 30 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014