Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Come vive un capello?

Nel corso del suo ciclo di vita un capello attraversa tre fasi:

 

  1. Anagen:
    la matrice produce le cellule che costituiscono il capello permettendogli di risalire lungo le pareti del follicolo. Questa fase dura da tre a cinque anni, ma nelle donne spesso fino a sette, e questo spiega perché alcune donne possono avere capelli molto lunghi (un centimetro al mese per sette anni significano più di ottanta centimetri!). Una capigliatura sana è costituita per l’82-90% dei casi da capelli in questa fase.
    alogen
  2. Catagen: in seguito ad un segnale ormonale o chimico (la questione è ancora oggi dibattuta) il follicolo entra in una fase di “riposo”, in cui le cellule non si riproducono più. Il capello rimane nel cuoio capelluto, ma non cade né cresce. Questa fase dura un paio di settimane. Circa l’1% dei capelli è in questa fase.
  3. Telogen: si interrompe ogni attività produttiva e il capello è trattenuto unicamente dalle pareti del follicolo. Dall’ingresso in fase telogen alla caduta vera e propria potrebbero passare anche 4 mesi. In fase telogen si trova sempre almeno il 10-18% dei capelli presenti sul cuoio capelluto sano.
    telogen

 

Dopo circa 3 mesi, se non sono intervenuti fattori nocivi a carico della matrice, nasce il nuovo capello.

anage-catagen-telogen

Il periodo in cui il capello è nato ma non è ancora emerso dal cuoio capelluto si definisce fase metanagen mentre, dalla sua comparsa al di fuori della cute, diventa anagen.

papilla_dermica

Papilla dermica

Quando i capelli di una chioma sono nell’82-90% in fase anagen e nel 10-18% in quelle catagen e telogen, tutti i capelli vengono sostituiti e non si manifestano diradamenti (Gli esami dei capelli: il tricogramma)

schema_3D_pelle

Spaccato tridimensionale del cuoio capelluto.

 

.Informazioni sui Trattamenti Tricologici e Trapianto capelli Tricomedit

Richiedi Informazioni:

 

 

Come vive un capello?
Vota questo articolo

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA