Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Caduta capelli rimedi
caduta capelli rimedi

I fattori che incidono sulla caduta e sulla ricrescita dei capelli sono numerosissimi, ed individuare caso per caso le cause e i relativi rimedi alla caduta o ad eventuali anomalie è un’operazione per nulla semplice, che deve necessariamente essere affidata ad uno specialista del settore tricologico.

I trattamenti contro la caduta dei capelli sono molteplici e variano da persona a persona. Ogni individuo ha una situazione, pregressa e attuale diversa, per cui anche persone con la stessa patologia andranno trattati in maniera personalizzata.

Rimedi contro la caduta dei capelli

Qualunque persona manifesta quotidianamente la perdita di un certo numero di capelli, un fenomeno del tutto normale, che si spiega con il fisiologico ciclo di rinnovo della capigliatura. La quantità dei capelli caduti varia da individuo a individuo e può essere influenzata da numerosi fattori, per questa ragione è particolarmente difficile stabilire una soglia universalmente valida, oltrepassata la quale la caduta dei capelli non può più essere ritenuta fisiologica.

Come detto, i fattori e le cause potenzialmente capaci di incidere negativamente sulla caduta dei capelli sono numerosi ed estremamente eterogenei, tanto che spesso individuare la specifica causa che provoca la caduta dei capelli può non essere affatto semplice.

Tra i fattori che più spesso sono ritenuti responsabili di un’anomala perdita di capelli ricordiamo:

  • Stagione: in particolare durante la primavera e l’autunno, capita spesso di osservare sensibili variazioni nella quantità di capelli caduti;
  • Condizioni salute: non è raro che condizioni di debilitazione del proprio fisico possano avere effetti negativi anche sulla capigliatura, inoltre l’aumento dei capelli caduti è tra i sintomi di diverse malattie;
  • Lavaggi troppo frequenti: una corretta igiene è di fondamentale importanza per la salute della propria capigliatura, ma lavaggi troppo frequenti, specie se effettuati con prodotti eccessivamente aggressivi, possono indebolire i capelli favorendone la caduta;
  • Stress meccanici e termici: spazzolature troppo energiche, asciugature con aria eccessivamente calda e uso frequente della piastra possono contribuire in maniera significativa a rendere i capelli più fragili;
  • Alimentazione scorretta: una dieta poco equilibrata e carente di importanti sostanze nutritive come vitamine ed oligoelementi può avere conseguenze negative su tutto l’organismo e i capelli non fanno certo eccezione
  • Disturbi specifici come, ad esempio, la dermatite seborroica e le varie forme di alopecia

I rimedi contro la caduta dei capelli sono numerosi, ma affinché essi risultino davvero efficaci è di fondamentale importanza individuarne le specifiche cause e solo successivamente scegliere il trattamento più adeguato, inoltre è importante valutare se il fenomeno sia dovuto a semplici abitudini scorrette o se, al contrario, si sia in presenza di disturbi più seri che richiedano l’intervento del medico.

Nel caso in cui la caduta dei capelli non sia dovuta a cause “patologiche”, il problema può a seconda dei casi essere tenuto sotto controllo tramite:

  • Uso di prodotti non aggressivi, specificamente pensati per un utilizzo frequente
  • Moderazione nella quantità e nella frequenza dei trattamenti cosmetici più aggressivi, come i trattamenti liscianti, le tinture e le permanenti
  • Modifica della propria dieta, facendo attenzione ad assumere le giuste quantità di vitamine, proteine ed oligoelementi. Nel caso in cui ciò non sia possibile, sentito il proprio medico, è possibile ricorrere agli integratori.

Al contrario, quando la caduta dei capelli sia dovuta a cause più profonde, è molto importante evitare il fai da te, rivolgendosi invece ad un medico dermatologo specializzato in tricologia, infatti i disturbi che possono causare la perdita dei capelli sono numerosi e spesso di diagnosi non semplice.

Una volta individuato lo specifico disturbo che sta causando l’eccessiva caduta dei capelli, sarà quindi compito del medico individuare la terapia, spesso farmacologica, più adatta a risolvere o perlomeno tenere sotto controllo il problema manifestato dal paziente.

 

 

Caduta capelli rimedi
5 (100%) 1 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA