Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Caduta capelli precoce nei giovani
Caduta capelli giovanile

Da una recente ricerca diffusa dall’IHRF, Fondazione Internazionale sulla Ricerca per i Capelli, si evince che 1 ragazzo su 5 è soggetto ad una precoce perdita dei capelli. La ricerca si è concentrata su ragazzi di sesso maschile e femminile intorno ai 20 anni di età, l’esito è risultato essere sorprendente, evidenziando che su un campione di circa 10.000 giovani il 18% è soggetto a calvizie o caduta dei capelli precoce nei giovani.

Nella maggior parte dei casi si tratta di alopecia androgenetica, sebbene ci siano anche altri fattori che svolgono un ruolo decisivo nella prematura calvizie dei giovani. Spesso condizioni stressanti come: ansia e traumi psicologici potrebbero interferire negativamente sulla salute dei capelli.

I ragazzi generalmente sono più colpiti rispetto alle ragazze, ma anche il numero delle donne con la tendenza a perdere precocemente i capelli è in crescita. In questo caso i fattori che possono peggiorare la situazione sono: cattiva alimentazione, diete aggressive, sonno disturbato e fumo.

Tra i campanelli d’allarme che indicano il preludio della calvizie precoce si segnalano la produzione eccessiva di sebo e l’assottigliamento dello stelo; i capelli man mano diventano fini e sfibrati, fino a cadere senza ricrescere.

Le conseguenze psicologiche della caduta dei capelli precoce

La perdita precoce dei capelli, comporta delle conseguenze psicologiche nell’individuo, provocando un senso di vergogna, che spinge all’isolamento, al punto che, i giovani colpiti da questa patologia, potrebbero autoescludersi da momenti di collettività.

Il diradamento precoce potrebbe scatenare, nella maggior parte dei casi, patologie come la depressione, innescando atteggiamenti di scarso interesse verso la socializzazione e mancanza di autostima.

Per contrastare l’alopecia precoce è importante intervenire tempestivamente attraverso trattamenti tricologici mirati. Nei centri Tricomedit viene eseguito un check-up preliminare gratuito e successivamente si effettuano esami specifici sul cuoio capelluto, in modo da comprendere le cause della caduta prematura dei capelli. Lo specialista, dopo aver eseguito gli esami necessari programmerà una terapia medica mirata.

Caduta capelli precoce nei giovani
3.7 (73.33%) 6 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA