Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Conoscere i Capelli : Tipi di capelli
tipi di capelli

Quando si parla di capelli e tipologia di capelli bisogna prendere in considerazione diversi aspetti come: la forma, la densità e la morfologia. I capelli sono composti principalmente da proteine, la più importante è la cheratina.

I capelli crescono con una velocità di circa 1 cm al mese, poco più di 0,3 mm al giorno. La velocità del ciclo di crescita del capello tende a diminuire con il corso degli anni e la lunghezza dei capelli varia molto da un individuo all’altro.

Si possono distinguere tre tipologie di capelli a seconda della forma del fusto e della base capillare.

  • capelli cimotrichi: sono capelli ondulati a sezione ellittica larga e sono tipici delle razze caucasiche;
  • capelli ulotrici: sono capelli lanosi e crespi a sezione piatta, tipici delle etnie africane;
  • capelli lissotrichi: sono capelli tipici della razza asiatica e dei nativi americani e hanno la caratteristica di essere assolutamente lisci a sezione rotonda.

Esistono diverse tipologie di capelli, in base all’etnia si possono descrivere vari profili, ma tutti condividiamo le stesse caratteristiche chimiche, per cui la cheratina è l’elemento dominante.

Spessore dei capelli

Lo spessore del capello cambia in base alle diverse etnie, la sua misura è compresa in una scala che va da 0,06 mm a 0,1 mm nelle razze orientali. I capelli che hanno un diametro maggiore sono i lissotrichi, per passare poi ai capelli cimotrichi, quelli indoeuropei, e terminare con i capelli ulotrichi, quelli africani, che sono generalmente i più sottili di tutti. Mediamente il diametro, che varia anche in base all’età, è di circa 70 micron (millesimi di millimetro).

Densità dei capelli

La densità dei capelli si distribuisce in maniera diversa in base alle aree del cuoio capelluto e varia da 100 a 150 capelli per cm 2. I capelli biondi sono in media 150 mila, i castani 110 mila, i neri 100 mila ed infine i rossi 90 mila. Ne risulta che la maggiore densità è raggiunta dalle persone con capelli biondi, mentre la densità minore si ha nelle persone con i capelli rossi. Le restanti caratteristiche dipendono dallo spessore della corteccia e della cuticola del capello.

Il colore dei capelli

Uno degli aspetti fondamentali del capello è il colore, che viene determinato dalla melanina. La melanina si divide in: eumelanina, nei capelli scuri e la feomelanina, nei capelli chiari.

La particolarità di chi ha i capelli biondi è che i pigmenti risiedono nella cuticola, mentre nei capelli scuri sono presenti nello strato midollare. Nei capelli rossi i pigmenti di melanina sono sostituiti da pigmenti solubili diffusi. Oltre alla melanina, il capello è ricco di minerali come: ferro (contenuto soprattutto nei capelli rossi ), nei capelli neri, il magnesio, il piombo in quelli castani.

I capelli tendono a diventare grigi o bianchi a causa del mancato scambio enzimatico che avviene solitamente tra tiroxina e melanociti. In questa condizione la melanina comincia a perdere le sue proprietà e a funzionare in maniera scorretta.

Tipi di capelli
5 (100%) 2 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA