Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Conoscere i Capelli : Ciclo di ricrescita dei capelli
Ciclo di ricrescita dei capelli

La vita del capello nell’arco del tempo conosce diverse fasi, una di queste è il ciclo di ricrescita, passaggio fondamentale per il rinnovamento della chioma di un individuo e un ritorno alla sua situazione iniziale.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, esistono svariati cicli di ricrescita, per cui siamo fisiologicamente portati a perdere i capelli, ma dopo la fase di caduta, dagli stessi follicoli ricrescono nuovi capelli, per cui una perdita giornaliera è da considerarsi normale.

La caduta dei capelli è un fenomeno strettamente correlato alle caratteristiche di ogni persona, oltre ad essere condizionato da altri fattori, quali: geni, cambiamenti ormonali, cambi di stagione, cure farmacologiche ed altri aspetti che possono alterare la salute della capigliatura.

Crescita dei capelli

Lo sviluppo delle strutture che ospitano il capello, le unità follicolari, non è continuo, ogni follicolo pilifero ha un ciclo di ricrescita differente rispetto a quelli adiacenti.

Il capello prima di cadere rilascia all’interno del follicolo la cosiddetta papilla dermica, una sorta di germoglio, che dopo una fase di riposo di circa 5 mesi si appresta a riprendere la sua crescita attraverso un processo, in cui, dalla matrice, nascono il capello e i suoi elementi principali.

In questo processo si forma il bulbo che solleva verso l’esterno il vecchio capello, giunto alla fine del suo ciclo di crescita.

Fase anagen, fase catagen, fase telogen

Nel follicolo si alternano cicli di attività e cicli di riposo. Il ciclo di vita del capello viene diviso in tre fasi :

  • anagen: crescita;
  • catagen: riposo;
  • telogen: caduta;

Fase Anagen

La fase anagen è la fase di crescita e può durare dai 2 ai 7 anni. Questo stadio è molto importante perché è il momento in cui le cellule iniziano a lavorare e prolificare in maniera attiva. Le suddette cellule si muovono in direzione della parte inferiore del follicolo e raggiungono la matrice, formando la guaina epiteliale interna, così il pelo cresce superando l’ostio follicolare. I cheratinociti si trasformano in cheratina ed il capello entra direttamente in contatto con i capillari sanguigni del derma, in modo tale da avere il giusto apporto nutritivo. Il capello cresce di circa 1 cm al mese. In alcuni casi si verifica che il vecchio capello abita il follicolo insieme a quello nuovo.

Fase catagen

Si può definire come la fase di sospensione, dura mediamente 15 giorni, in questo stadio si arrestano le funzioni vitali del capello. Il bulbo risale verso la superficie e la guaina epiteliale scompare. Si osserva inoltre, una variazione della conformazione della papilla, che diminuisce le sue dimensioni.

Fase telogen

Si può descrivere come la fase di caduta del capello, lo stadio telogen dura mediamente 3-4 mesi, il capello si trova ancora nel follicolo pilifero ma ogni attività di crescita si arresta. Viene a mancare inoltre l’ancoraggio del capello, poiché il vecchio viene spinto via dalla crescita del nuovo capello che comparirà da lì a 3 mesi circa dopo l’entrata in telogen, sempre se il follicolo mantiene le caratteristiche di salute che ne consentano la ricrescita.

Se l’80 – 90 % dei capelli si trova in fase anagen il rischio del diradamento sarà inferiore poiché i capelli caduti vengono rimpiazzati.

Nel caso in cui si dovesse notare una caduta non fisiologica, è consigliabile contattare specialisti del settore tricologico. Il centro Tricomedit, che, vanta un’esperienza di oltre 40 anni, ha formulato terapie mirate e personalizzate all’avanguardia.

Gli specialisti in Tricologia della Tricomedit, dopo aver eseguito un check up preliminare, indicheranno la soluzione più adatta, per ottenere il miglior risultato, rispettando il benessere e la salute del paziente.

 

Ciclo di ricrescita dei capelli
4.6 (92%) 5 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA