Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Check-up del capello : Il Tricogramma
Tricogramma esame microscopico capello

Il tricogramma è l’esame microscopico del capello che permette di valutare la situazione iniziale del paziente, viene impiegato al fine di determinare il livello di salute del capello, monitorando il ciclo di ricrescita e individuando le possibili anomalie e cause del prematuro diradamento.

I capelli hanno un ciclo vitale che si divide in 3 stadi:

  • fase anagen, crescita;
  • fase catagen, riposo;
  • fase telogen, caduta.

Questo ciclo di crescita, riposo e caduta avviene e si ripete all’interno dei follicoli piliferi all’incirca 20 volte nella vita di una persona, fin quando i capelli non smettono di ricrescere e di ripetere il loro ciclo di rinnovamento cellulare.

Analizzando il capello al microscopio, lo specialista può valutare se il paziente ha una caduta fisiologica, o in caso contrario, riscontrare eventuali anomalie in grado di ostacolare il ciclo di ricrescita dei capelli.

In media la percentuale di durata di ogni singola fase del ciclo vitale del capello è di:

  • 80-90% in fase anagen
  • 1-2% in fase catagen
  • 10-20% in fase telogen

Attraverso il tricogramma è possibile stabilire le varie percentuali suddivise nelle tre fasi. La procedura del tricogramma consiste nel prelievo mediante strappo di 50 o 100 capelli dal cuoio capelluto, i capelli prelevati vengono analizzati con microscopio ottico o a luce polarizzata.

Qualora dall’analisi effettuata sul fusto e sulla radice dei capelli, dovesse risultare una ricrescita rallentata, si procederà ad eseguire ulteriori esami per individuarne la causa.

Le fasi dell’esame del tricogramma

Lo svolgimento dell’esame del tricogramma si suddivide in più fasi, è un esame di fondamentale valore che garantisce risultati attendibili:

E’ consigliato al paziente di non lavare i capelli prima di sottoporsi a questo esame.

Il prelievo dei capelli necessari all’esame avviene tramite uno strappo secco nella direzione di crescita dei capelli.

Efficacia del test del Tricogramma

Il test del tricogramma è importante per l’alto grado di attendibilità dell’esame stesso, permette di valutare il grado di salute del capello, individuando le possibili anomalie e cause del prematuro diradamento.

Questo tipo di esame è consigliato per soggetti con capelli molto fini, sfibrati e diradati.

 

Il Tricogramma
4.5 (90%) 2 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA