
L’impiego della microcamera in campo tricologico è diventato indispensabile, si tratta di un avanzato sistema scientifico di diagnostica per immagini, che consente di valutare in modo immediato lo stato di salute dei capelli e del cuoio capelluto.
La microcamera riesce ad elaborare immagini ad alta definizione, aumentandone le dimensioni fino a 400 volte, le quali vengono passate su schermo e possono essere valutate insieme allo specialista.
Un corretto impiego di questo importante strumento è indispensabile per ottenere risposte sulle anomalie del cuoio capelluto al fine di personalizzare eventuali trattamenti per evitare la perdita prematura dei capelli.
L’analisi con microcamera è importante perché la lente di questo dispositivo riesce a catturare ogni impercettibile difformità cutanea, che potrebbe sfuggire all’occhio umano.
Un altro esame fondamentale, dopo l’analisi del capello con microcamera, è il Tricogramma, esame mirato a studiare le varie fasi del ciclo del capello, il Pull Test, che valuta la resistenza del capello, e per terminare, il Wash Test.
Con l’ausilio della microcamera si riesce ad individuare problemi quali:
- Capelli secchi e sfibrati
i pazienti che presentano questo genere di anomalia sono generalmente persone che abitualmente si sottopongono a trattamenti cosmetici troppo aggressivi.
Le cause possono essere:
- ormonali
- utilizzo di prodotti innadeguati
- alimentazione scorretta
- stress
- Miniaturizzazione del capello
Il capello diventa sempre più sottile e debole a causa del restringimento del follicolo pilifero.
- Alopecia androgenetica
- Alopecia cicatriziale
- Alopecia areata
Unitamente all’esame con la microcamera lo specialista consiglia trattamenti specifici come la mesoterapia e la laserterapia, mirati ad igienizzare la cute e stimolare la vascolarizzazione contro la caduta dei capelli.
Il primo passo è prendere coscienza per tempo della necessità di chiedere aiuto agli esperti del settore, che dopo avere effettuato un primo check-up suggeriranno al paziente i trattamenti ai quali sottoporsi per ottenere un risultato soddisfacente.