Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Check-up del capello : Analisi con microcamera
analisi microcamera capello

L’impiego della microcamera in campo tricologico è diventato indispensabile, si tratta di un avanzato sistema scientifico di diagnostica per immagini, che consente di valutare in modo immediato lo stato di salute dei capelli e del cuoio capelluto.

La microcamera riesce ad elaborare immagini ad alta definizione, aumentandone le dimensioni fino a 400 volte, le quali vengono passate su schermo e possono essere valutate insieme allo specialista.

Un corretto impiego di questo importante strumento è indispensabile per ottenere risposte sulle anomalie del cuoio capelluto al fine di personalizzare eventuali trattamenti per evitare la perdita prematura dei capelli.

L’analisi con microcamera è importante perché la lente di questo dispositivo riesce a catturare ogni impercettibile difformità cutanea, che potrebbe sfuggire all’occhio umano.

Un altro esame fondamentale, dopo l’analisi del capello con microcamera, è il Tricogramma, esame mirato a studiare le varie fasi del ciclo del capello, il Pull Test, che valuta la resistenza del capello, e per terminare, il Wash Test.

Con l’ausilio della microcamera si riesce ad individuare problemi quali:

  • Capelli secchi e sfibrati

i pazienti che presentano questo genere di anomalia sono generalmente persone che abitualmente si sottopongono a trattamenti cosmetici troppo aggressivi.

Le cause possono essere:

  • ormonali
  • utilizzo di prodotti innadeguati
  • alimentazione scorretta
  • stress
  • Miniaturizzazione del capello

Il capello diventa sempre più sottile e debole a causa del restringimento del follicolo pilifero.

 Unitamente all’esame con la microcamera lo specialista consiglia trattamenti specifici come la mesoterapia e la laserterapia, mirati ad igienizzare  la cute e stimolare la vascolarizzazione contro la caduta dei capelli.

Il primo passo è prendere coscienza per tempo della necessità di chiedere aiuto agli esperti del settore, che dopo avere effettuato un primo check-up suggeriranno al paziente i trattamenti ai quali sottoporsi per ottenere un risultato soddisfacente.

 

Analisi con microcamera
4.2 (83.64%) 11 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA