
L’utilizzo di prodotti per capelli come lacca, gel, shampoo, balsamo non adeguati , tinte e permanenti, possono danneggiare, a lungo andare, i nostri capelli. Anche lo smog, il sole eccessivo e lo stress mettono a dura prova la nostra capigliatura. E’ opportuno utilizzare prodotti adeguati che non rovinino i nostri capelli, ma è altrettanto fondamentale per il benessere dei nostri capelli seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Alimentazione e capelli, infatti, vanno a braccetto. Una alimentazione ricca di vitamine del gruppo B, zinco, rame e ferro aiutano a mantenere i capelli sani e vitali.
I capelli, così come la pelle e le unghie, ci lanciano i segnali che nel nostro organismo qualcosa non sta funzionando perfettamente.
Se i capelli dovessero apparire aridi, significa che c’è un problema di disidratazione perciò occorre reidratarsi bevendo più acqua e aumentando il consumo di verdura e frutta di stagione.
L’assunzione di alimenti ricchi di zinco e di vitamina B8 aiuta a regolare la disfunzione delle ghiandole sebacee.
In alcuni casi può succedere che il capello diventi più sottile e la capigliatura tende a diradarsi, la causa potrebbe anche essere attribuita alla carenza di ferro. E’ fondamentale, in questi casi, eseguire gli esami del sangue e se la carenza e’ evidente e’ indicato aumentare il consumo di cibi ricchi di ferro come: spinaci, broccoli, legumi, quinoa e semi di zucca.
Ricordiamoci che alla cura con prodotti specifici e ad una alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale concedersi più relax e meno stress che si rifletterebbe positivamente sull’intero organismo e quindi anche sui nostri capelli.
Quando alimentazione e capelli non vanno d’accordo è opportuno assumere degli integratori per capelli specifici, come quelli brevettati dal gruppo TRICOMEDIT: il Tricoalpha, il Tricoanagen ed il Tricooxy. Integratori alimentari specifici per la salute dei capelli, ognuno dei quali svolge una funzione fondamentale all’interno del ciclo del follicolo.