Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Blog - Consigli per i tuoi capelli : L’IMPORTANZA DELLA CURA DEI CAPELLI DURANTE L’ESTATE

SOLE E MARE

mare capelli salsedine

L’estate è ormai alle porte e tra poco cominceremo finalmente ad andare al mare e come sempre ci dimenticheremo di prenderci cura di una parte molto delicata del nostro corpo: i capelli.
La stagione estiva è infatti uno dei momenti più stressanti per la nostra chioma. Sole, calore, sabbia, salsedine, cloro, lavaggi più frequenti contribuiscono a debilitare e sfibrare il capello, facendo perdere alla capigliatura volume, lucentezza e vigore. Eppure, in genere, iniziamo a preoccuparci dei nostri capelli soltanto quando siamo già al mare oppure, solo in seguito al rientro dalle vacanze.

Mentre è opportuno, capire che è meglio partire già con dei capelli sani e ben nutriti. Consigliamo, a tal proposito, di concentrare le cure dei capelli soprattutto nei periodi precedenti senza sospendere le cure tricologiche iniziate, per limitare al massimo i danni e per evitare di dover ricorrere a fine estate a tagli e soluzioni drastiche. Si può far tanto per proteggerli con piccoli accorgimenti che, se adottati in tempo, consentiranno di poter sfoggiare una chioma brillante e in salute anche dopo una lunga vacanza tutto mare. Se si va al mare tutti i giorni, la sera si consiglia di sciacquare i capelli con acqua tiepida, per eliminare la salsedine e nutrirli con una maschera e un balsamo.

Eseguire lo shampoo al massimo tre volte a settimana e cercare di ridurre al minimo, l’impiego di asciugacapelli e piastre, in modo da non sottoporre i capelli, ma anche il cuoio capelluto, ad un’esposizione  eccessiva a fonti di calore. Il riscaldamento della cute può provocare la comparsa diforfora e la produzione  di sebo in eccesso. Durante le giornate trascorse al mare è consigliabile tenere icapelli sempre umidi per  evitare che il sale dell’acqua marina penetri nel fusto provocando la loro disidratazione. Sarebbe utile utilizzare dei prodotti specifici per proteggere i capelli dai danni del sole che, soprattutto sui capelli colorati ha il potere di fare scolorire i pigmenti delle tinture. I prodotti più adatti sono quelli che contengono protezioni solari e anti UV per i capelli.

CAPELLI NORMALI:

Con l’esposizione al sole, alla salsedine o al cloro della piscina, i capelli subiscono dei danni. Per chi ha i capelli normali è sicuramente una grande fortuna, ma ciò non significa poterli trascurare: per arrivare preparati all’appuntamento con il sole è sufficiente la routine quotidiana, a patto che sia accurata e delicata. Durante la giornata in spiaggia, chi ha i capelli senza particolari problemi può limitarsi ad applicare un prodotto specifico protettivo e filmogeno prima dell’esposizione ai raggi solari. L’operazione va ripetuta dopo il bagno in mare e dopo aver sciacquato i capelli con acqua dolce, per evitare che la salsedine resti a contatto con i capelli rovinandoli e disidratandoli. La sera, al ritorno dalla spiaggia uno shampoo delicato e un balsamo ristrutturante consentiranno di mantenere una chioma sana e luminosa anche dopo una lunga vacanza.

CAPELLI SECCHI:

I capelli secchi sono quelli più a rischio a causa dell’azione disidratante dell’acqua marina, del vento e dei raggi UVA (che provocano l’ossidazione della melanina modificandone anche il colore naturale). Per la detersione quotidiana è consigliabile utilizzare uno shampoo e un balsamo dalla base lavante e delicata. Una o due volte la settimana un IMPACCO RIGENERANTEassicurerà un importante riserva di nutrimento. Come aiuto durante la giornata di sole è indispensabile proteggerli dalle radiazioni UV e dalla salsedine con un OLIOnutriente SOLARE che contiene un alto indice di protezione: servirà anche a richiudere le squame esterne e ristrutturare la cuticola.

CAPELLI COLORATI:

Anche i capelli colorati meritano un’attenzione particolare. Le sostanze chimiche impiegate nelle tinture e permanenti sono aggressive e trattamenti molto frequenti indeboliscono la struttura dei capelli, che spesso diventano secchi ed opachi. L’ideale è usare uno shampoo specifico delicatissimo e ristrutturante, un balsamo idratante, protettivo e un impacco ristrutturante settimanale come cura intensiva per restituire al capello setosità e lucentezza. In spiaggia è indispensabile salvaguardare la brillantezza del colore con un spray solare che contenga filtri solari per impedire che l’azione dei raggi UV interferisca con le sostante coloranti. Dopo ogni bagno è importante sciacquare subito i capelli con acqua dolce e ripetere l’applicazione.

CAPELLI GRASSI:

I capelli a tendenza grassa, in questo caso sono i più fortunati: soffrirannomeno poiché sono naturalmente protetti dal sebo. Anzi in teoria potrebbero trarre addirittura giovamento da una vacanza dal mare. L’azione riequilibrante di sole e mare sul cuoio capelluto può infatti limitare la produzione di sebo. Per preparare i capelli grassi all’incontro con le vacanze non sono dunque richiesti particolari accorgimenti. Non è necessario cambiare i prodotti, ma è indispensabile dedicare attenzione alle punte che comunque sono vulnerabili: dopo lo shampoo serale è necessario utilizzare un olio ristrutturante efficace per proteggere la struttura del capello limitando notevolmente i danni che possono derivare dagli agenti atmosferici evitando l’impoverimento della struttura, e in questo modo risulta essere un valido aiuto nella prevenzione delle doppie punte.

CAPELLI CON FORFORA:

Per chi soffre di questo disturbo, una bella vacanza a base di sole e mare è un vero toccasana. Il “peeling” naturale creato dalla combinazione di raggi solari e acqua di mare infatti, purifica delicatamente e risana gradualmente il cuoio capelluto. Per quanto riguarda la detersione è meglio evitare i prodotti aggressivi ed adottare uno shampoo delicato formulato con tensioattivi che detergono in modo delicato e controllato senza alterare il normale equilibrio di cute e capelli anche se usato frequentemente.

PRODOTTI CONSIGLIATI:

La Tricomedit, Azienda Leader nel Settore Tricologico, dopo anni di ricerche, mette a disposizione una vasta gamma di prodotti per proteggere e ristrutturare i capelli dai danni provocati dal sole, dal calore, dal cloro e dalla salsedine.

Durante le giornate trascorse al mare è consigliabile legare i capelli in una treccia o in uno chignon in modo che le punte non siano esposte e non si rovinino troppo. Per proteggerli dai raggi solari è opportuno utilizzare uno “SPRAY SOLARE PROTETTIVO” disponibile nei Centri Tricomedit, ricco di olii essenziali, che svolge un’azione filmogena che avvolge e protegge la struttura del capello, dalla salsedine, dal cloro, dal sole e dal vento.

I capelli protetti con l’olio dopo lo shampoo risulteranno brillanti, corposi e docili al pettine. Se si va al mare tutti i giorni è importante sciacquare i capelli con acqua tiepida utilizzando lo “SHAMPO RIGENERANTE”” indicato per capelli poveri o indeboliti da colorazioni, permanenti, schiariture, sole, salsedine, cloro. L’effetto rinforzante si realizza grazie ai lisati di origine collagenica che, uniti ai minerali della formula conferiscono al capello ed alla cute idratazione, elasticità e lucentezza. Se si ha la necessità di lavare spesso i capelli, si consiglia l’utilizzo dello “SHAMPOO SETIFICANTE” formulato con particolari tensioattivi che detergono in modo delicato e controllato, senza alterare il normale equilibrio di cute e capelli. I principi attivi di origine vegetale, apportano inoltre, nutrimento alla struttura impoverita del capello conferendogli idratazione, elasticità e lucentezza prevenendo la formazione delle doppie punte. Se il capello appare eccessivamente disidratato utilizzare alcune gocce di “OLIO RISTRUTTURANTE” sui capelli umidi dopo aver eseguito lo shampoo. Efficace nel proteggere la struttura del capello, limita notevolmente i danni che possono derivare dagli agenti atmosferici e dalle operazioni ad effetto disidratante, evitando l’impoverimento delle strutture, in questo modo risulta essere un valido aiuto nella prevenzione delle doppie punte. Se si ha la necessità di proteggere i capelli dal calore del phon e da azioni meccaniche, si consiglia l’utilizzo del “LATTE REPAIR”, trattamento lisciante senza risciacquo particolarmente indicato per capelli crespi ed indisciplinati. La particolare combinazione di estratti naturali conferiscono ai capelli lucentezza volume e pettinabilità. E’ molto importante, soprattutto dopo una prolungata esposizione al sole, utilizzare 2 volte a settimana una maschera riparatrice, l’”IMPACCO RIGENERANTE” in grado di restituire corposità, lucentezza ed idratazione ai capelli deboli e sfruttati. La sua azione si espleta principalmente a livello delle fibre corticali e sulle cuticole. Chiude le squame del capello ottenendo un notevole effetto protettivo ed elastico che da corpo ai capelli. Mentre, dopo ogni shampoo, si consiglia di utilizzare la “CREMA SETIFICANTE” , a base di grassi naturali  vegetali particolarmente indicata per rendere il capello morbido, lucente e facilmente pettinabile. Contiene, inoltre, oli naturali per rigenerare la struttura, ravvivare e donare volume ai capelli colorati. Per tutti i tipi di capelli si può utilizzare la “CREMA DISTRICANTE” , la sua formula arricchita di proteine ed estratti naturali le consente di svolgere un’azione districante e nutriente conferendo ai capelli lucentezza e vigore.

CONCLUSIONE:

Ricordate che bastano solo dei piccoli accorgimenti per proteggere i capelli durante la stagione estiva e partire per le vacanze con capelli sani e ben nutriti ; consigliamo inoltre di non sospendere le cure tricologiche iniziate in precedenza: solo in questo modo avrete la possibilità di sfoggiare una chioma brillante e in salute senza dover ricorrere a tagli vigorosi e soluzioni drastiche anche dopo una lunga vacanza tutto mare e sole!

 

L’IMPORTANZA DELLA CURA DEI CAPELLI DURANTE L’ESTATE
5 (100%) 1 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA