Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Alopecia : Alopecia: Cause, cure e tipi di alopecia
Tipi di Alopecia

L’alopecia è una patologia piuttosto diffusa, si tratta di un processo di perdita o caduta dei capelli. L’alopecia si palesa sul cuoio capelluto sotto diverse forme, sebbene l’origine scatenante della malattia sia ancora sconosciuta, gli studi effettuati hanno portato alla scoperta di fattori ricorrenti che causano gli svariati tipi di alopecia indagati fino ad oggi.

Cos’è l’Alopecia

L’alopecia colpisce più parti del corpo, non si limita esclusivamente al cuoio capelluto, sebbene la testa rappresenti la zona più evidente attraverso cui si manifesta la malattia. L’alopecia maschile è la più riconoscibile, ma negli ultimi anni anche quella femminile sta dimostrando una preoccupante diffusione, colpendo anche soggetti sotto i 30 anni.

LE CAUSE DELL’ALOPECIA

I fattori che possono causare l’alopecia sono svariati. Nella maggior parte dei casi è la genetica che primeggia sulle altre cause, ma anche gli eventi stressogeni esterni, sia psicologici che fisici, prolungati nel tempo, possono innescare meccanismi che portano alla caduta dei capelli. Di seguito elencate le cause più frequenti che potrebbero provocare un’alopecia.

  • CAUSE GENETICHE: nel caso in cui si tratti di alopecia androgenetica.
  • CAUSE ORMONALI: quando è coinvolta la tiroide o ci siano disfunzioni relativi all’ipofisi  o al testosterone.
  • CAUSE NUTRIZIONALI: può essere generata molto spesso da carenze nutrizionali, poiché, l’alimentazione gioca un ruolo determinante. L’anoressia, ad esempio, porta il malato a sensibili perdite di capelli, venendo a mancare il giusto apporto proteico e vitaminico.
  • CAUSE PSICOLOGICHE: periodi prolungati di stress causati da traumi o depressione portano alla caduta di capelli causando un grave diradamento del cuoio capelluto.
  • CAUSE CHIMICO-FAMACOLOGICHE: forti cure chimico-farmacologiche come la chemioterapia, cure per insufficienza cardiaca, oltre ad antidepressivi contribuiscono alla perdita dei capelli.

Tutti i tipi di alopecia

alopecia capelloEsistono tipi di alopecia irreversibile, come l’alopecia cicatriziale, dove i follicoli piliferi perdono la loro capacità di rigenerarsi, arrivando alla completa atrofizzazione. Esistono anche casi di alopecie, cosiddette  temporanee, laddove il follicolo non essendo atrofizzato è in grado di dar vita ad un nuovo capello.

Alopecie cicatriziali

Come già detto, le alopecie cicatriziali, sono permanenti.

  • ALOPECIA SEBORROICA: trattasi di quel tipo causata da una produzione abbondante di sebo, che, andando ad occludere il canale follicolare, rallenta il flusso microcircolatorio, bloccando la normale crescita del capello. Le aree interessate, in questo caso, sono quelle intorno alle ghiandole sebacee. Questa tipologia, è spesso associata all’alopecia androgenetica.
  • ALOPECIA PITYRIANICA O DA FORFORA: la forfora se non curata, ispessisce il cuoio capelluto, arrecando danni a livello del bulbo pilifero.
  • PSEUDO ALOPECIA DI BROCQ: Questo tipo è una forma di perdita di capelli che può interessare le varie zone del cuoio capelluto.
  • ALOPECIA CICATRIZIALE SECONDARIA A LUPUS ERITEMATOSO: Si tratta di una malattia che distrugge i follicoli portando alla cicatrizzazione dell’area interessata compromettendone l’eventuale riproduzione.
  • ALOPECIA ATTINICA (DA RADIAZIONI): Lunghe esposizioni ai raggi ultravioletti e ai raggi X, possono compromettere irreversibilmente il benessere del cuoio capelluto portando ad una irreparabile calvizie.
  • ALOPECIA SENILE: La senescenza dell’organismo porta all’estinzione e all’atrofia del capello.

Diverso è il quadro della diagnosi se si parla del tipo di alopecia temporanea, il processo di caduta del capello in tal caso è reversibile.

ALOPECIE TEMPORANEE:

  • ALOPECIA DA STRESS: una delle forme di alopecia più comuni a cui si può porre rimedio, è quella causata da stress e ansia. Tale forma, provoca, l’azione vasocostrittrice del follicolo.
  • ALOPECIA AREATA: Come si può intendere dall’espressione, questo tipo di alopecia si distribuisce su aree circoscritte. Nel caso in cui questo tipo di alopecia interessa zone più ampie, viene definita alopecia universale, compromettendo: barba, ciglia e sopracciglia.
  • ALOPECIA DECALVANTE: Si tratta di una varietà di calvizie totale.

 

CURE PER ALOPECIA

E’ molto importante sottolineare che esistono numerosi protocolli di cura efficaci, quando si parla di alopecia, attuabili laddove il follicolo non è ancora chiuso e i bulbi non sono già atrofizzati. In quest’ultimo caso, l’unica soluzione è l’autotrapianto dei capelli.

In tutti gli altri tipi di alopecia, in cui i bulbi non siano atrofizzati, si può intervenire, sia per rallentare la caduta dei capelli sia per stimolarne la ricrescita.

Esistono ottimi trattamenti e cure tricologiche  che possono;

  • migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto, garantendo ossigenazione e nutrimento al capello
  • stimolare l’attività follicolare, aiutando la ricrescita dei capelli
  • igienizzare e detossinare il cuoio capelluto arginando e monitorando cause e concause che potrebbero portare alla caduta dei capelli
  • regolare l’azione delle ghiandole sebacee per eliminare: eventuali infiammazioni, prurito, dolore e/o  odore sgradevole del cuoio capelluto
  • nutrire il bulbo e il follicolo pilifero oltre che il fusto nei casi in cui il capello appare secco  e/o danneggiato
  • rigenerare la papilla pilifera, accelerando la fase anagen ( fase di ricrescita) e rallentando la fase telogen ( fase di caduta)

Ottimi risultati si ottengono attraverso la:

  • TRB HAIR
  • LASERTERAPIA

La combinata tra queste due metodiche che oltre a stimolare microcircolazione sanguigna ha un’ulteriore effetto benefico che è quello di eliminare la desquamazione del cuoio capelluto e riequilibrare la funzionalità delle ghiandole sebacee in modo da ridurre la produzione di sebo che rappresenta una delle cause principali della dermatite seborroica e di conseguenza di una potenziale alopecia.

Alopecia: Cause, cure e tipi di alopecia
4.4 (87.65%) 34 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014

VISITA GRATUITA