
L’alopecia da stress o psicogena, è una tipologia di perdita dei capelli che non è causata da ereditarietà, ma che rientra tra i disturbi psicosomatici, generati dallo stress. L’alopecia psicogena colpisce in particolare l’area anteriore/vertice della testa ( lutto, depressione, disturbo della personalità).
SINTOMI DI ALOPECIA DA STRESS
L’ alopecia psicogena nelle donne presenta una diffusa e ingente perdita di capelli nell’area centrale, dalla zona frontale fino al vertice della testa, mentre nell’uomo si palesa con un diradamento iniziale a livello delle tempie che si può estendere a forma di corona.
I SINTOMI RICORRENTI SONO:
- ipersecrezione sebacea
- dermatite seborroica
- micro-infiammazione perifollicolare
- indolenzimento del cuoio capelluto
- prurito del cuoio capelluto
Una delle terapie risultate più efficaci per combattere l’alopecia da stress è il trattamento con Hair 905 top laser ( in esclusiva nei centri tricomedit). La terapia laser produce un effetto antinfiammatorio e antiedemigeno, riduce cioè la ritenzione di liquidi e contrasta gli edemi.
La stimolazione del microcircolo permette di nutrire e ossigenare le cellule staminali del follicolo pilifero, stimolando l’entrata in fase anagen ( fase di crescita del capello).