Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Alcol e caduta dei capelli
alcol e caduta capelli

Anche l’alcool (e non solo il fumo) è un pericoloso nemico della salute dei capelli, favorendone infatti l’indebolimento e la caduta. I capelli sono sensibili alle sostanze che assumiamo e difatti tali elementi rimangono nella sua matrice più a lungo che nel sangue.

La chioma dei capelli assorbe le tracce dell’alcool come una spugna per molti mesi, tanto che un particolare esame del capello può rivelare se si è consumatori abituali di alcool.

L’abuso di alcool, tra gli altri aspetti, va ad intaccare la sintesi della cheratina e di altri amminoacidi metabolizzati dal fegato.

Lo zinco per i capelli

Il consumo sistematico di alcol, oltre a danneggiare i livelli di sintesi della cheratina, comporta una diminuzione dei livelli di zinco, essenziale per la crescita ed il ripristino dei tessuti, di conseguenza provoca una caduta accelerata dei capelli.

La carenza di zinco può portare ad una crescita rallentata dei capelli, ad una perdita anomala e alla comparsa di forfora sul cuoio capelluto.

Nel caso in cui venga a mancare lo zinco, che rappresenta un elemento fondamentale per il sano sviluppo del capello, potrebbe risentirne la struttura generale del capello e non solo, anche il fegato potrebbe rischiare danni a lungo termine.

Esiste un esame approfondito del capello che può darci molte informazioni sullo stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli, grazie al quale si possono scoprire eventuali carenze: il mineralogramma.

Grazie a questo esame è infatti possibile stabilire la quantità degli oligoelementi presenti nell’organismo in modo da riconoscere e gestire le eventuali carenze causate dall’abuso di alcool. Questo esame prevede il microincenerimento di alcuni capelli che saranno poi analizzati allo spettrofotometro di massa.

In fondo, il benessere dei capelli è il frutto di piccoli gesti quotidiani. Seguire uno stile di vita sano e mettere da parte le cattive abitudini può aiutare ad evitare danni e conseguenze gravi per l’organismo.

Alcol e caduta dei capelli
5 (100%) 4 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014