Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · "Salute dei capelli"
tricotillomania

La tricotillomania è un disturbo psiconevrotico caratterizzato da un irrefrenabile impulso di tirarsi e strapparsi capelli, ciglia, sopracciglia o anche barba, causando una condizione di alopecia (definita appunto Alopecia da trazione) nelle aree della cute coinvolte. La causa di questa affezione, attualmente classificata come “disturbo del controllo degli impulsi”, non è del tutto chiarita. Si può…

dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un’infiammazione della cute causata da un’atrofia dei capillari sanguigni che porta ad una morte continuativa delle cellule del derma, unita ad una produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Questa patologia si manifesta attraverso la comparsa di squame untuose causate principalmente da un fungo noto come pityrosporum ovale o malassezia furfur…

sette consigli per capelli sani primavera

I capelli sono le “vedette” della nostra salute e possono rappresentare un campanello d’allarme molto importante. Scopriamo come prenderci cura dei nostri capelli e della nostra SALUTE. Curare la propria alimentazione, scegliendo cibi freschi, di stagione, materie prime di ottima qualità e prodotto non raffinati. Bere 2 litri di acqua al giorno, ottime le tisane…

velaterapia capelli

La velaterapia è una tecnica brasiliana, attraverso la quale si eliminano le doppie punte. Con questa pratica, anzichè servirsi delle comuni forbici ci si avvale dell’uso di una candela. Questo singolare metodo fu utilizzato per la prima volta intorno agli anni ’50 e a ridargli notorietà oggi, è stato uno degli angeli di Victoria’s Secret,…

come rinforzare i capelli

Tra i principali dubbi e quesiti che assillano i pazienti con problemi di capelli è ricorrente quello di trovare la soluzione che aiuti a rinforzarli e a mantenerli sani. I principali trattamenti che vengono suggeriti nei centri tricologici mirano a nutrire e stimolare la circolazione a livello del cuoio capelluto. Innanzitutto è bene scegliere lozioni…

capelli domande frequenti

Quando è normale la perdita dei capelli? La caduta dei capelli si può considerare normale quando una persona perde non più di 100 capelli al giorno. Questo fenomeno si acuisce durante i cambi stagionali, in particolare in primavera ed in autunno, e può aumentare con lo stress dato dall’utilizzo errato di phon e piastra. Quando…

alcol e caduta capelli

Anche l’alcool (e non solo il fumo) è un pericoloso nemico della salute dei capelli, favorendone infatti l’indebolimento e la caduta. I capelli sono sensibili alle sostanze che assumiamo e difatti tali elementi rimangono nella sua matrice più a lungo che nel sangue. La chioma dei capelli assorbe le tracce dell’alcool come una spugna per…

Il fumo e la caduta dei capelli

Tra le numerose patologie e problematiche derivate dalla dipendenza del fumo è possibile affermare che sia una delle concause che influiscono negativamente sul benessere dei capelli. La nicotina infatti si deposita sui capelli e le sue tossine impediscono l’ossigenazione del sangue che arriva fino al bulbo pilifero. Questo meccanismo aumenta il rischio di infiammazione nel…

alimentazione capelli

I capelli, insieme alla pelle e alle unghie, sono i primi a lanciare segnali che nel nostro organismo qualcosa non sta funzionando perfettamente. Uno dei consigli per mantenere i capelli sani e forti è quello di seguire determinati accorgimenti alimentari, inserendo nella dieta quotidiana alimenti ricchi di sali minerali e vitamine. I capelli sono costituiti…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014