Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Problemi di capelli : Capelli Grassi Rimedi
capelli grassi rimedi

Quello dei capelli grassi è un disturbo piuttosto comune che, nonostante sia di fatto innocuo per la salute, può essere comunque fonte di piccoli fastidi, oltre che di situazioni di disagio a causa dell’aspetto untuoso e poco pulito della capigliatura. Fortunatamente le problematiche correlate ai capelli grassi possono, nella maggior parte dei casi, essere efficacemente risolte con semplici norme di comportamento e con l’uso di prodotti specifici, appositamente formulati per questo tipo di disturbi.

Aspetto untuoso dei capelli Grassi

L’aspetto untuoso della capigliatura è dovuto all’iperattività delle ghiandole sebacee la cui secrezione, il sebo, si accumula in quantità anomala sul cuoio capelluto e sui capelli, dandogli il tipico aspetto untuoso alla vista e appiccicoso al tatto. Tale condizione è poi, causa di ulteriori problemi, dato che l’eccesso di sebo, oltre a provocare fastidiosi pruriti, facilità l’adesione delle impurità alla capigliatura, con il concreto rischio che sviluppino così odori sgradevoli.

I Fattori determinanti

L’anomala attività delle ghiandole sebacee, che come visto è alla base del problema, può essere dovuta a numerosi fattori, che vanno dalla banale mancanza di igiene personale, fino a problemi di ben altra natura e rilevanza, come ad esempio gli squilibri ormonali. Altri fattori, che spesso possono avere un ruolo fondamentale nell’insorgenza dei capelli grassi sono:

  • Esposizione prolungata e ripetuta agli agenti aggressivi presenti nell’aria, problema rilevante in particolar modo nei contesti caratterizzati da un alto livello di inquinamento atmosferico
  • Situazioni di forte stress, sia fisico che psicologico
  • Alterazioni della flora del cuoio capelluto
  • Utilizzo di prodotti per capelli di qualità discutibile o comunque eccessivamente aggressivi

I possibili rimedi

Prima di vedere quali siano i rimedi contro i capelli grassi, è utile ricordare come il sebo sia il principale componente del film idrolipidico che riveste il cuoio capelluto, proteggendolo così dall’azione aggressiva degli agenti esterni e mantenendolo, al tempo stesso, idratato.

Per questa ragione, nel trattamento dei capelli grassi è sempre bene agire con molta cautela, evitando prodotti eccessivamente aggressivi che potrebbero indebolire eccessivamente il film idrolipidico posto a protezione del cuoio capelluto innescando sgraditi effetti collaterali.

Inoltre, appurato che, le cause del disturbo potrebbero essere molteplici, affinché la terapia risulti efficace è necessario che i fattori scatenanti siano individuati con certezza in tempi brevi.

Distinguere i casi in cui il problema sia dovuto a fattori esterni, come inquinamento atmosferico o abitudini scorrette, da quelli in cui il fenomeno sia legato a eventuali squilibri ormonali, o a vere e proprie infezioni è molto importante.

Nel primo caso, il disturbo può spesso essere risolto con una maggior cura della propria cagliatura, magari aumentando la frequenza dei lavaggi, facendo però attenzione ad utilizzare solo prodotti di qualità, espressamente formulati per un utilizzo frequente.

Nel caso in cui questi semplici rimedi non dovessero rivelarsi efficaci, e c’è  il dubbio che il disturbo non sia dovuto a banali fattori esterni, l’unica soluzione è rivolgersi ad un esperto in tricologia, che saprà individuare le cause della problematica e consigliare il protocollo di cura più giusto.

Capelli Grassi Rimedi
5 (100%) 1 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014