Home · Blog · News : Luce infrarossa. Con il laser una soluzione innovativa per alopecia e dermatiti maschile e femminile

Una nuova soluzione per combattere la caduta di capelli e affezioni del cuoio capelluto. Una tecnica efficace che evita il rischio di effetti collaterali.

laser_3091 (1)Nel vasto panorama delle terapie idonee a contrastare i diversi problemi che possono affliggere capigliatura e cuoio capelluto, esiste una tecnica innovativa che può risolvere efficacemente e ridurre la caduta di capelli, dovuta a dermatiti seborroiche del capillizio e ad alopecia androgenetica, sia di uomini che di donne.

Si parla di laser terapia, un trattamento che rientra nell’ambito delle cure sia mediche che estetiche, la cui validità è supportata da una ricerca scientifica eseguita nell’ottobre 2006 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

LASER TERAPIA, COS’È – Questa soluzione d’avanguardia si basa sull’utilizzo di un fascio di luce infrarossa – il laser appunto – che viene emesso da una fonte appropriata attraverso dei “flash”. Il laser ha una penetrazione massima di un centimetro ed è atermico: questo significa che non dà reazioni irritative superficiali come accade per altri tipi di laser. Il fascio di luce che viene utilizzato per curare alopecie androgenetiche e dermatiti seborroiche del capillizio emette luce infrarossa “fredda” ed è a diodo, ossia composto da strati sovrapposti di diversi componenti minerali che, colpiti dalla corrente elettrica, generano i fotoni che andranno a costituire il raggio laser. Questo tipo di trattamento viene proposto in centri tricologici specializzati, come Tricomedit, e deve essere praticato solo da mani esperte.

GLI EFFETTI DEL LASER – Questa tecnica agisce in maniera tale da produrre un effetto antinfiammatorio e antiedemigeno, riduce cioè la ritenzione di liquidi e contrasta gli edemi. Una caratteristica di questo tipo di cura tramite radiazione è la stimolazione del microcircolo, e di conseguenza permette di nutrire e ossigenare le cellule staminali del follicolo pilifero, stimolando l’entrata in fase anagen (nel ciclo di crescita del capello è il momento in cui avviene la formazione di tutte le strutture relative all’annesso pilifero). Inoltre, grazie agli effetti descritti, col trattamento laser vengono veicolati con maggiore efficacia tutti i farmaci applicati sul cuoio capelluto, con rendimenti molto alti in termini di risultato della cura. Da sottolineare è il fatto che il laser stimola le prestazioni energetiche delle cellule connettivali del cuoio capelluto e riequilibra le funzioni cellulari, regolarizzando e rendendo stabile il ricambio. Viene contrastata, quindi, la formazione di desquamazioni furfuracee che non rientrano nel normale processo di rinnovamento della pelle del cuoio capelluto e che viene comunemente chiamata “forfora”. Un altro effetto benefico del laser, e non di poca importanza, è il riequilibrio della funzionalità della ghiandola sebacea annessa al follicolo: si riduce così la produzione di sebo, causa prima della dermatite.

I VANTAGGI DEL LASER – Questa terapia si distingue dalle altre terapie mediche, che possono provocare alcuni effetti collaterali dovuti alla loro azione sul fisico. Difatti, il laser presenta un vantaggio notevole: la mancanza di effetti collaterali per l’organismo. Questo tipo di tecnica, oltre ad essere innovativa e portare risultati nella cura del capello e del cuoio capelluto, si candida come trattamento d’elezione soprattutto per i casi particolari. Ad esempio su quei pazienti che non possono assumere determinati farmaci (ad esempio nelle giovani donne l’uso di antiandrogeni) o le persone che soffrono di allergie.

L’utilizzo del laser come soluzione efficace per contrastare i problemi di caduta di capelli e le affezioni del cuoio capelluto può essere suggerito da consulenti esperti durante il check-up preliminare, che nei centri Tricomedit è gratuito. Valutando la situazione specifica, verrà prospettata la risposta mirata e più giusta per ottenere il migliore risultato, rispettando il benessere e la salute del paziente.

Vota questo articolo

CategoryNews

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014