Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · La caduta dei capelli : Caduta capelli post-parto

Durante la fase di gestazione di una donna si assiste a diversi cambiamenti ormonali. In questi mesi grazie ad un aumento degli estrogeni i capelli e la pelle ne traggono effetti benefici.

L’effetto positivo sulla donna in gravidanza, subisce una battuta d’arresto nel periodo post-parto, periodo di defluvium.. Questo evento è particolarmente legato all’allattamento e all’ alimentazione della neo-mamma.

Le cause della caduta dei capelli post-parto

Una delle cause che provoca la caduta prematura dei capelli nelle donne in fase post parto è rappresentata dall’oscillazione degli ormoni estrogeni. Durante la gravidanza l’elevato livello di estrogeni fa si che la fase di crescita del capello (anagen) si allunghi.
Dopo il parto, la presenza degli estrogeni crolla bruscamente, accelerando la caduta dei capelli che hanno avuto un ciclo vitale più lungo,

Questo fenomeno viene definito Telogen effluvium post partum.

Durante l’allattamento le carenze nutrizionali, la produzione più elevata di prolattina, la stanchezza che accompagna la neo mamma, possono accentuare il defluvium e aggravare la situazione.

COME RIMEDIARE ALLA CADUTA DEI CAPELLI POST PARTO

Il defluvium post-parto solitamente si arresta entro un anno, i capelli riprendono il loro normale corso di crescita e la chioma torna fluente come prima della gravidanza.

Laddove la caduta dei capelli non si dovesse arrestare spontaneamente, sarà il caso di chiedere consiglio ad esperti specializzati in tricologia dei centri Tricomedit.Tra i trattamenti più efficaci vanno annoverate soluzioni topiche che stimolino la microcircolazione sanguigna, che contengano sostanze vasodilatanti per i follicoli piliferi e rinforzanti per il bulbo.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Si consigliano alimenti ricchi di ferro, zinco e vitamine B-C-E che sono fondamentali per il benessere dei capelli. Si consiglia inoltre di aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione per rimediare alla caduta dei capelli in fase post parto.

E’ fondamentale eseguire esami mirati per poter analizzare il capello in maniera approfondita, con l’impiego delle migliori attrezzature a disposizione degli specialisti dei centri Tricomedit, che potranno così valutare la situazione del paziente e programmare un protocollo di cura da iniziare.

Caduta capelli post-parto
Vota questo articolo

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014