Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Cuoio capelluto : Dermatite seborroica
Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica è una patologia che si manifesta comunemente in soggetti con cute grassa, untuosa e lucida, sin dalla pubertà, ed è  frequentemente localizzata sul cuoio capelluto.

La caratteristica di questa problematica è data da chiazze eritematose, coperte da squame giallastre e untuose (seborroiche), simili, talvolta, a formazioni crostose. A tali manifestazioni, si associa, generalmente, un prurito anche molto intenso.

Quali sono le cause della Dermatite Seborroica?

Le cause che determinano la comparsa di dermatite seborroica non sono state ad oggi completamente chiarite: si suppone che alla base della condizione seborroica vi siano fattori infettivi, sia di origine batterica, che micotica (il Pityrosporum Ovale, in particolare), insieme a fattori irritativi, psicosomatici, nonchè ad una predisposizione ereditaria. Alte cause anche se non dirette possoon essere lo stress, e altri fattori ormonali.

Il rapporto invece tra dermatite seborroica e alopecia androgenetica  si limita alla semplice predisposizione ereditaria di entrambe le patologie: di per sé infatti, la dermatite seborroica non è alopecizzante.

La terapia scelta solitamente per contrastare questa problematica è a base di cortisonici sotto forma di gel o lozioni, in alcuni casi, associati ad antibiotici ed antifungini.

 

Dermatite seborroica
4.6 (92%) 10 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014