Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · "Conoscere i Capelli"
curiosita e leggende capelli

La capigliatura è una forma di espressione importante tanto per la donna quanto per l’uomo, è la storia stessa che ce lo insegna. Oggi come allora una chioma forte e voluminosa sono sinonimo di bellezza, vigore e salute. Spesso vi sono aneddoti che ricollegano metaforicamente questi aspetti; come nella storia di Sansone e Dalila, in…

colore e forma capelli

La forma e il colore del capello sono caratteristiche che possono distnguere le diverse etnie e culture e principalmente si contano tre tipologie particolari di capelli: Capelli Cicomotrici, sono capelli ondulati a sezione ellittica larga e sono tipici delle razze caucasiche; Capelli Ulotrici, sono capelli lanosi e crespi a sezione piatta, tipici delle etnie africane;…

tipi di capelli

Quando si parla di capelli e tipologia di capelli bisogna prendere in considerazione diversi aspetti come: la forma, la densità e la morfologia. I capelli sono composti principalmente da proteine, la più importante è la cheratina. I capelli crescono con una velocità di circa 1 cm al mese, poco più di 0,3 mm al giorno….

ghiandola sebacea

Le ghiandole sebacee, sono delle ghiandole di dimensione microscopica, organuli esocrini, con il compito di secernere il sebo. Sono ghiandole alveolari composte da gruppi di acini, conferiscono così la tipica forma a grappolo che si trovano nella pelle, con precisione nel follicolo. Le ghiandole sebacee non si distribuiscono omogeneamente sul corpo, ma sono soprattutto presenti…

bulbo pilifero

Il bulbo pilifero è posizionato nella parte più profonda del follicolo pilifero, ha il compito di assicurare la crescita del capello, si può confondere con la radice, ma a differenza della radice, il bulbo rimane inserito dentro la cute dei capelli anche dopo lo strappo di un capello. Bulbo sano Il bulbo sano si trova…

follicolo pilifero

Il follicolo pilifero è una cavità ricavata nel derma da cui si origina il pelo. E’ composto anatomicamente in cinque parti principali. Componenti del follicolo pilifero Ostio follicolare: la parte terminale, che sbocca sulla superficie cutanea; Infundibolo: è la parte tra parete del follicolo e pelo, dove è presente uno spazio libero, normalmente riempito di…

Cheratina

Chimica dei capelli: Cheratina Uno dei principali elementi di cui si compone il capello è la cheratina, altri elementi della composizione chimica sono: Lipidi (trigliceridi, cere, colesterolo, fosfolipidi, squalene) Minerali (ferro, magnesio, zinco rame, piombo) Pigmenti (sostanze colorate, eumelanina, feomelanina) La Cheratina La cheratina è una proteina localizzata nella corteccia, fatta dagli aminoacidi cisteina, cistina,…

Ciclo di ricrescita dei capelli

La vita del capello nell’arco del tempo conosce diverse fasi, una di queste è il ciclo di ricrescita, passaggio fondamentale per il rinnovamento della chioma di un individuo e un ritorno alla sua situazione iniziale. A differenza di quello che si potrebbe pensare, esistono svariati cicli di ricrescita, per cui siamo fisiologicamente portati a perdere…

Fisiologia di un capello sano

I capelli, fisiologicamente, non sono altro che dei comuni peli appartenenti alla fascia dei “peli terminali”. A differenza della categoria dei peli vellus, piccoli, invisibili e distribuiti su tutto il corpo, cranio compreso, i peli terminali sono più lunghi e spessi, risiedono in follicoli più grandi rispetto ai peli vellus e le ghiandole sebacee corrispondenti…

Il cuoio capelluto è la zona corrispondente alla parte superiore del cranio ricoperta dai capelli, il suo ruolo è quello di rivestire la testa e proteggere la pelle dall’aggressività dei raggi ultravioletti, oltre a regolare la temperatura degli strati superiori della testa. Il cuoio capelluto Il cuoio capelluto si compone di un’area epidermica superficiale e…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014