Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Posts tagged "caduta capelli"
trapianto capelli come funziona

La caduta dei capelli è una problematica molto comune che riguarda milioni di persone di ogni sesso ed età. Il problema può essere scatenato da numerosi fattori e, a seconda della specifica causa, esistono numerose terapie in grado di permettere la regressione del fenomeno. Tuttavia esistono casi in cui le terapie farmacologiche, sia topiche che…

Calvizie Femminile

La calvizie è un fenomeno tipicamente associato agli uomini ma, sebbene in misura minore, può accadere che il problema riguardi anche le donne. In questi casi la perdita dei capelli, può rappresentare  la fonte di forti stress psicologici se viene vissuta come un danno alla propria immagine. Nella maggior parte dei casi, la caduta dei…

centro medico tricologico bari

Tricomedit Group annuncia l’apertura in Maggio 2017 di una nuova sede, Centro Tricologico, a Bari in aggiunta alle altre sedi di Alessandria, Torino, Ancona, Perugia e Pescara al fine di essere sempre più vicini ai pazienti e di poter accogliere e soddisfare le loro esigenze. TRICOMEDIT offre una PRIMA VISITA TRICOLOGICA E L’ANALISI DEL CAPELLO…

curiosita e leggende capelli

La capigliatura è una forma di espressione importante tanto per la donna quanto per l’uomo, è la storia stessa che ce lo insegna. Oggi come allora una chioma forte e voluminosa sono sinonimo di bellezza, vigore e salute. Spesso vi sono aneddoti che ricollegano metaforicamente questi aspetti; come nella storia di Sansone e Dalila, in…

caduta capelli stagionale

La caduta dei capelli stagionale è un fenomeno naturale che coinvolge la maggioranza delle persone, si tratta di un avvenimento fisiologico tutto sommato normale, le stagioni interessate sono soprattutto la primavera e l’autunno, periodi in cui la chioma risente maggiormente della perdita di volume. Si stima che normalmente si perdono tra i 50 e i…

rimedi naturali dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una patologia che colpisce il cuoio capelluto e che provoca prurito, desquamazione, rossore e forfora. Le cause principali di questa patologia sono l’atrofia dei capillari sanguigni che si somma all’ipersecrezione sebacea. Le aree maggiormente interessate oltre alla cute sono: viso, schiena, condotto uditivo o le altre zone dove si concentrano maggiormente…

diradamento capelli stempiatura

Il diradamento dei capelli è una condizione fisiologica riconducibile al progressivo avanzamento dell’età, sia negli uomini che nelle donne. Nell’uomo si manifesta con il fenomeno meglio noto come “stempiatura”, per cui si assiste alla graduale regressione fronto-temporale oltre al successivo diradamento in corrispondenza del vertice. Nel caso delle donne l’attaccatura frontale non viene intaccata, bensì…

test-genetico-alopecia

Attualmente il problema della calvizie precoce è molto presente e sentito in modo particolare dagli uomini (80%) ma anche dalle donne (50%). La perdita dei capelli, benchè possa definirsi come conseguenza di un processo multifattoriale, è il risultato spesso di ciò che è scritto nel nostro DNA, per cui possiamo dire che i nostri geni…

tricomedit centro tricologico medico chirurgico

I capelli hanno una dimensione sociale e psicologica. Sono parte di noi. È importante curarli come una qualsiasi altra parte del corpo. La caduta non è un evento ineluttabile e irreversibile. Con il giusto partner, la cura adeguata ed un trattamento mirato possiamo preservarli e continuare a godere del piacere di passare le mani tra…

La caduta dei capelli in autunno

Il cambio di stagione in molte persone è motivo di apprensione dato che aumenta la caduta dei capelli in maniera fisiologica. Tra i motivi scatenanti della caduta dei capelli in autunno c’è sicuramente l’eccessiva esposizione ai raggi solari e la diminuzione delle ore di luce nella giornata, fattore capace di cambiare il bioritmo e quindi…

come rinforzare i capelli

Tra i principali dubbi e quesiti che assillano i pazienti con problemi di capelli è ricorrente quello di trovare la soluzione che aiuti a rinforzarli e a mantenerli sani. I principali trattamenti che vengono suggeriti nei centri tricologici mirano a nutrire e stimolare la circolazione a livello del cuoio capelluto. Innanzitutto è bene scegliere lozioni…

capelli domande frequenti

Quando è normale la perdita dei capelli? La caduta dei capelli si può considerare normale quando una persona perde non più di 100 capelli al giorno. Questo fenomeno si acuisce durante i cambi stagionali, in particolare in primavera ed in autunno, e può aumentare con lo stress dato dall’utilizzo errato di phon e piastra. Quando…

shampoo caffeina capelli

Lo studio di nuovi metodi per contrastare la caduta dei capelli è costante e c’è un interesse sempre maggiore  a ricercare e immettere sul mercato prodotti che possano aiutare l’infoltimento della chioma. Diverse ricerche hanno rivelato che gli shampoo alla caffeina sono indicati nel trattamento dell’alopecia androgenetica, sia maschile che femminile. La caffeina risulta particolarmente…

alcol e caduta capelli

Anche l’alcool (e non solo il fumo) è un pericoloso nemico della salute dei capelli, favorendone infatti l’indebolimento e la caduta. I capelli sono sensibili alle sostanze che assumiamo e difatti tali elementi rimangono nella sua matrice più a lungo che nel sangue. La chioma dei capelli assorbe le tracce dell’alcool come una spugna per…

Il fumo e la caduta dei capelli

Tra le numerose patologie e problematiche derivate dalla dipendenza del fumo è possibile affermare che sia una delle concause che influiscono negativamente sul benessere dei capelli. La nicotina infatti si deposita sui capelli e le sue tossine impediscono l’ossigenazione del sangue che arriva fino al bulbo pilifero. Questo meccanismo aumenta il rischio di infiammazione nel…

Fisiologia di un capello sano

I capelli, fisiologicamente, non sono altro che dei comuni peli appartenenti alla fascia dei “peli terminali”. A differenza della categoria dei peli vellus, piccoli, invisibili e distribuiti su tutto il corpo, cranio compreso, i peli terminali sono più lunghi e spessi, risiedono in follicoli più grandi rispetto ai peli vellus e le ghiandole sebacee corrispondenti…

La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, ma esistono dei campanelli d’allarme che ci avvisano di quando bisogna iniziare a preoccuparsi. Ogni persona, quotidianamente, perde una media di capelli che va dai 50 ai 100 al giorno. Nel momento in cui si supera questo numero, si consiglia di non sottovalutare la situazione, ma di…

Una nuova soluzione per combattere la caduta di capelli e affezioni del cuoio capelluto. Una tecnica efficace che evita il rischio di effetti collaterali. Nel vasto panorama delle terapie idonee a contrastare i diversi problemi che possono affliggere capigliatura e cuoio capelluto, esiste una tecnica innovativa che può risolvere efficacemente e ridurre la caduta di…

La caduta dipende dalla quantità di capelli presenti sul cuoio capelluto (da 100 a 200mila unità circa). Pertanto tale caduta può interessare dai 30 ai 100 capelli in media al giorno. Naturalmente, per non avere diradamento e calvizie è necessario che tutti i capelli che cadono vengano sostituiti (E’ normale che i capelli cadano?). Quindi,…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014