Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Costume e Società : Il legame tra Sogni e Capelli
Sogni e Capelli

Sogni e capelli sono legati oltre che sul piano onirico anche su quello psicologico.

Nella storia e nella mitologia troviamo numerosi riferimenti ai capelli come sede di forza, di energia, di fertilità e virilità, come simbolo potente per gli uomini e per le donne, elemento di fascino e di potere, ma anche di crescita continua, psichica e fisica.

Il filosofo tedesco Nietzsche considerava i capelli “come una leggera trama cui agganciare i propri pensieri spirituali, quasi fossero un filtro di separazione del materiale e dell’istintivo da quello che è spirito e anima”.

I capelli simbolizzano la forza dell’uomo e l’attrazione sessuale della donna e i sogni che li vedono protagonisti possono avere diverse interpretazioni, in generale la sensazione di forza è percepita quando i capelli sono lunghi o quando crescono abbondantemente.

Sognare di perdere i capelli può significare per l’uomo la paura di non essere abbastanza virile o di non essere adeguatamente all’altezza delle aspettative della partner. Caduta di capelli corrisponde alla paura di un distacco o di una perdita.

Per le donne invece i capelli rappresentano una potente arma di seduzione, sognare di perderli può significare di non essere più sicuri delle propria immagine e di non essere ancora attraenti e seducenti. L’autostima e la sicurezza potrebbero essere messe in discussione così come le relazioni professionali e amorose.

Ad ogni tipologia di capello o contesto corrisponde un significato ad esempio sognare capelli lunghi, folti, belli e lucenti è di ottimo auspicio, oppure sognare di sentire i capelli crescere in maniera smisurata e ricoprire rilievi montuosi, può significare avere la percezione di avere una forza assoluta e  potere sugli altri.

Sognare di perdere i capelli capita molto frequentemente e secondo la consuetudine popolare sarebbe di cattivo auspicio: predirebbe, infatti, un periodo di insuccessi, di malattie o di disgrazie.

Tante sono le modalità e gli eventi in cui possiamo sognare di perdere i capelli.

Nel caso in cui ci ritrovassimo a sognare di perdere i capelli a ciocche, significa che stiamo attraversando un periodo molto stressante e stancante, e potremmo prenderne spunto per rallentare e dedicarci del tempo in relax.

Se sogniamo di essere oggetto di un’incipiente calvizie, che ci provoca vergogna, può voler dire che stiamo affrontando una situazione in cui non ci sentiamo affatto a nostro agio, se nei nostri sogni sogniamo invece di trovarci davanti allo specchio e di perdere i capelli mentre li stiamo spazzolando, può voler dire che ci sentiamo le uniche persone sulle quali possiamo fare affidamento in caso di necessità.

Il sogno è composto da simboli e analogie, poiché il suo linguaggio non è logico ma metaforico secondo Freud, padre fondatore della psicanalisi.

Il sogno, secondo Freud, è una “realizzazione velata di desideri inibiti”, ossia è l’espressione di desideri che la coscienza disapprova e che non vuole siano rivelati. La coscienza esercita infatti una censura psichica impedendo a quei contenuti di emergere.

 

 

 

 

Il legame tra Sogni e Capelli
5 (100%) 1 voti

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014