Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Blog · Alopecia : Alopecia femminile
Alopecia femminile

Calvizie femminile – Cause e rimedi

Sebbene l’alopecia femminile sia meno frequente di quella maschile, il gentil sesso non è immune dall’alopecia e da altri problemi del cuoio capelluto. Oggigiorno l’alopecia femminile colpisce una donna su quattro e le cause posso essere di ordine: genetico, estetico, psicogenetico e sempre più spesso come per gli uomini legato agli ormoni androgeni.

Se per l’uomo una folta chioma è sinonimo di vigore e giovinezza, per la donna i capelli sono l’essenza stessa dell’estetica, compromettere questa espressione di femminilità e seduzione significa minare la sicurezza di una donna, fino a costituire un problema sociale.

Quali sono le cause dell’alopecia femminile?

I fattori legati alla caduta dei capelli sono molteplici, si va da cause di carattere psicologico e dunque diradamento della chioma dovuto a forte stress e tensione, a motivazioni di ordine cosmetico, ad esempio un trattamento al cuoio capelluto troppo aggressivo.

Esiste poi, seppur in misura inferiore, una percentuale di donne affette da alopecia androgenetica che può evolvere portando ad una degenerazione follicolare dei capelli fino al 60%, questa condizione è dovuta sia ad una predisposizione genetica, che ad un insieme di concause:

  • Problemi alimentari: un buon trenta percento delle donne che portano seguono delle diete dimagranti poco equilibrate, che favoriscono l’indebolimento dei capelli e la loro caduta.
  • Febbre: si è riscontrato che a distanza anche di 10 settimane, la febbre comporta un aumento dell’attività metabolica, la quale ostruisce la normale proliferazione follicolare.
  • Post-gravidanza: la caduta dei capelli post-parto è più evidente nella prima gravidanza che nelle successive e colpisce principalmente la zona frontale e le regioni temporali.
  • Problemi ormonali: anche disfunzioni della tiroide (ipotiroidismo e ipertiroidismo) o problemi di ovaio policistico sono significativamente correlati alla caduta dei capelli nelle donne.
  • Cause psicologiche: stili di vita poco regolari, diete squilibrate e accumuli di stress psico-emotivo o acuti traumi psicologici sono causa dell’indebolimento del capello di una donna.

Alopecia androgenetica femminile

L’alopecia androgenetica femminile è una forma di calvizie che evolve in maniera diversa in base alle fasce di età.

In alcuni casi questa problematica si scatena durante la pubertà spesso a causa di cure dimagranti poco equilibrate.

Spesso si accentua con la comparsa della menopausa quando gli ormoni femminili estrogeni si riducono e proporzionalmente avanzano gli ormoni maschili. In questo caso i capelli appaiono più deboli e radi venendo a mancare proprio gli ormoni che di solito contrastano l’azione degli androgeni, cioègli estrogeni, salvaguardando i follicoli piliferi.

Altre cause della alopecia femminile

Altri fattori possono innescare l’avanzamento della calvizie femminile:

  • deficit di ferro, zinco, magnesio e vitamina B;
  • malattie croniche;
  • tossicità dei farmaci;
  • interventi chirurgici;
  • assunzione o interruzione della pillola anticoncezionale;
  • ostruzione epatica o renale;
  • Lupus eritematoso sistemico (malattia del sistema immunitario)
  • Tricotillomania (alopecia da trazione);

I rimedi possibili

Laddove sia possibile determinare le cause che comportano l’insorgere della calvizie femminile si possono effettuare esami mirati in base al caso specifico. Solo una diagnosi profonda e completa può fornire risposte soddisfacenti.

Al fine di ottenere il corretto rimedio si esige:

  • un esame del capello, per valutare l’entità del danno sul capello, studiarne la consistenza e il grado del deterioramento;
  • il tricogramma o meglio un esame al microscopio di una porzione di capelli che determina in che modo avviene il ciclo di ricrescita del capello;
  • il mineralogramma, che analizza e specifica le eventuali carenze alimentari;

questi ed altri sono gli esami attraverso i quali gli specialisti nei centri TRICOMEDIT cercano le soluzioni ed i rimedi utili al fine di prolungare la vita dei capelli. Ogni trattamento è personalizzato e richiede sedute terapiche individuali così che lo specialista possa scegliere il protocollo di cura più adeguato.

 

Alopecia femminile
4.8 (95%) 4 voti

CategoryAlopecia
Tags

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014