Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Posts tagged "alopecia androgenetica"
stempiatura

La cosiddetta stempiatura consiste nel diradamento dei capelli localizzato nell’area del cuoio capelluto prossima alle tempie. Si tratta di un fenomeno molto comune, soprattutto tra gli uomini che soffrono di alopecia androgenetica, di cui proprio la stempiatura è uno dei primi sintomi. Il disturbo inizia a manifestarsi con una progressiva miniaturizzazione dei capelli, che appaiono…

finasteride

La finasteride è un farmaco, un prodotto di sintesi basato su una molecola azosteroidea, che agisce negli uomini inibendo l’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II. E’ approvato dalla FDA per il trattamento dell’alopecia androgenetica, Prodotta dalla società farmaceutica Merck, è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1992 con il nome di Proscar, inizialmente impiegata come…

serenoa repens

Serenoa Repens, o Serenoa serrulata, è il nome di una palma che cresce negli stati affacciati sulla costa atlantica meridionale degli Stati Uniti, nel sud Europa e nell’Africa del nord. Si tratta di una palma nana con foglie particolari, formate da un picciolo a ventaglio arrotondato con circa 20 foglioline. Questa pianta veniva impiegata già…

Calvizie Alopecia Androgenetica Uomo

La Calvizie comune, detta anche alopecia androgenetica, è la più frequente delle alopecie e può colpire sia gli uomini che le donne. Nonostante la calvizie non comporti di fatto alcun rischio per la salute, non è raro che i suoi effetti possano essere fonte di disagio, nel caso in cui siano vissuti come un danno…

In Italia, così come in tutti i Paesi del mondo, i ricercatori scientifici sono alla continua ricerca di nuovi principi attivi in grado di contrastare la caduta dei capelli causata dall’alopecia androgenetica. Alcune molecole sembrano essere molto promettenti, perlomeno nelle fasi iniziali della ricerca, ma ancora non è possibile affermare se la loro efficacia supererà…

Alopecia Androgenetica Uomo

Facile! Con tutto quanto non riportato nelle risposte precedenti (Come si cura l’alopecia androgenetica). Rispondendo in modo più esaustivo e analitico; cosa non serve, o serve a poco, o serve solo se associato ad altro? gli shampoo anticaduta: non è mai stato provato che uno shampoo possa avere un effetto anticaduta; uno shampoo di buona…

Le cure per l’alopecia funzionano sempre? Nella calvizie androgenetica, in cui la manifestazione assume caratteri assai diversi da persona a persona ed è fortemente influenzata da molte variabili (dermatite seborroica, allergia a farmaci, malassorbimento, etc.) va detto chiaramente che non esiste un prodotto o un protocollo terapeutico valido per tutti, o comunque migliore in assoluto….

Tra le più utilizzate citiamo: la ionoforesi: utile nella veicolazione delle sostanze attive nella cute utilizza un campo elettrico creato fra un polo negativo ed uno positivo. La tecnica, scientificamente provata, può però provocare irritazioni del cuoio capelluto; la mesoterapia: altro modo per veicolare le sostanze curative viene effettuata tramite micro iniezioni di principi attivi nel cuoio…

Alopecia Androgenetica Uomo

La più comune forma di caduta di capelli che colpisce uomini e donne, seppur in percentuale diversa, è l’alopecia androgenetica. Il termine “androgenetica” sta ad indicare che questa patologia ha una stretta dipendenza con gli ormoni androgeni e con i fattori genetici ereditari.  Prime cause dell’Alopecia Androgenetica Il fatto di avere ereditato da un familiare…

Alopecia Androgenetica Uomo

In forme diverse di caduta, come ad esempio un defluvium telogenico o un’alopecia areata, le terapie sono pure diverse e perciò è spesso utile eseguire un tricogramma (Gli esami dei capelli) per avere una diagnosi certa. Qui puoi trovare un articolo che illustra nel dettaglio come non si cura l’alopecia androgenetica. Se di calvizie androgenetica…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014