Centro Tricologico Medico e Chirurgico per Capelli
Home · Posts tagged "alopecia"

Il diradamento dei capelli, spesso limitato ad aree circoscritte e più raramente diffuso a tutto il cuoio capelluto è, in molti casi, uno dei primi campanelli di allarme che spinge la persona ad approfondire, tramite visita tricologica insieme allo specialista, le cause del problema. In queste situazioni è importante sottoporsi quanto prima ad un accurato…

Calvizie Femminile

La calvizie è un fenomeno tipicamente associato agli uomini ma, sebbene in misura minore, può accadere che il problema riguardi anche le donne. In questi casi la perdita dei capelli, può rappresentare  la fonte di forti stress psicologici se viene vissuta come un danno alla propria immagine. Nella maggior parte dei casi, la caduta dei…

Minoxidil

Durante l’utilizzo di Minoxidil la crescita dei capelli viene stimolata, perché il cuoio capelluto ricevendo maggiore ossigenazione è più irrorato a livello ematico. Come funziona il Minoxidil Modalità di assunzione Efficacia Assunto per via orale, il farmaco esercita una potente azione antipertensiva, il minoxidil diminuisce la pressione arteriosa favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni, si…

calvizie rimedi naturali

Un problema che attanaglia tantissime persone, sia uomini che donne, è la caduta dei capelli, che in alcuni casi potrebbe portare alla calvizie. I capelli necessitano delle dovute cure, in modo da poter risultare sempre forti, splendenti e gradevoli alla vista. Le preoccupazioni nascono soprattutto quando la loro caduta, risulta essere superiore a quella fisiologica…

serenoa repens

Serenoa Repens, o Serenoa serrulata, è il nome di una palma che cresce negli stati affacciati sulla costa atlantica meridionale degli Stati Uniti, nel sud Europa e nell’Africa del nord. Si tratta di una palma nana con foglie particolari, formate da un picciolo a ventaglio arrotondato con circa 20 foglioline. Questa pianta veniva impiegata già…

Alopecia femminile

Calvizie femminile – Cause e rimedi Sebbene l’alopecia femminile sia meno frequente di quella maschile, il gentil sesso non è immune dall’alopecia e da altri problemi del cuoio capelluto. Oggigiorno l’alopecia femminile colpisce una donna su quattro e le cause posso essere di ordine: genetico, estetico, psicogenetico e sempre più spesso come per gli uomini…

L’alopecia maschile è un fenomeno che colpisce l’uomo intorno ai 30 anni, è un processo multifattoriale che principalmente implica la concomitanza di due fattori scatenanti: la presenza degli ormoni androgeni e la predisposizione genetica. Intervenire tempestivamente sui primi segni di diradamento può rivelarsi fondamentale, ricorrere a percorsi di carattere tricologico prima che la patologia prenda…

L’alopecia areata può interessare qualunque zona del corpo ricoperta da peli. Si tratta di un tipo di alopecia non cicatriziale con decorso difficile da interpretare, i fattori genetici svolgono un ruolo incisivo, spesso nella storia familiare del paziente si riscontrano altri casi della medesima patologia. L’alopecia areata può insorgere in qualunque periodo della vita, presenta…

alopecia da Tricotillomania

La tricotillomania è un disturbo psiconevrotico, talvolta difficile da diagnosticare, caratterizzato da un irrefrenabile impulso di tirare e strappare i capelli o altri peli del corpo, causando una perdita a chiazze, nelle aree della cute coinvolte. È una forma di alopecia da trazione che si manifesta molto presto, già in età scolare e che si…

L’alopecia da stress o psicogena, è una tipologia di perdita dei capelli che non è causata da ereditarietà, ma che rientra tra i disturbi psicosomatici, generati dallo stress. L’alopecia psicogena colpisce in particolare l’area anteriore/vertice della testa ( lutto, depressione, disturbo della personalità). SINTOMI DI ALOPECIA DA STRESS L’ alopecia psicogena nelle donne presenta una…

Viene definita alopecia seborroica una variante dell’alopecia che consiste in una ingente perdita di capelli, causata da eccesso di sebo. L’alopecia seborroica si manifesta già intorno ai 18/20 anni e si presenta con un avanzamento della stempiatura che piano piano si fa strada verso il vertice del capo. LE CAUSE DELL’ALOPECIA SEBORROICA L’ipersecrezione sebacea può…

Calvizie Alopecia Androgenetica Uomo

La Calvizie comune, detta anche alopecia androgenetica, è la più frequente delle alopecie e può colpire sia gli uomini che le donne. L’alopecia androgenetica è un processo di calvizie cronico, con cause genetiche e ormonali, caratterizzata dalla depigmentazione e miniaturizzazione, fino alla totale atrofia, dei follicoli piliferi (aree frontoparietali, vertice, vertex). CALVIZIE ANDROGENETICA MASCHILE Negli…

Tipi di Alopecia

L’alopecia è una patologia piuttosto diffusa, si tratta di un processo di perdita o caduta dei capelli. L’alopecia si palesa sul cuoio capelluto sotto diverse forme, sebbene l’origine scatenante della malattia sia ancora sconosciuta, gli studi effettuati hanno portato alla scoperta di fattori ricorrenti che causano gli svariati tipi di alopecia indagati fino ad oggi….

In Italia, così come in tutti i Paesi del mondo, i ricercatori scientifici sono alla continua ricerca di nuovi principi attivi in grado di contrastare la caduta dei capelli causata dall’alopecia androgenetica. Alcune molecole sembrano essere molto promettenti, perlomeno nelle fasi iniziali della ricerca, ma ancora non è possibile affermare se la loro efficacia supererà…

Nella calvizie androgenetica, in cui la manifestazione assume caratteri assai diversi da persona a persona ed è fortemente influenzata da molte variabili (dermatite seborroica, allergia a farmaci, malassorbimento, etc.) va detto chiaramente che non esiste un prodotto o un protocollo terapeutico valido per tutti per curare l’alopecia, o comunque migliore in assoluto. Nell’alopecia androgenetica l’uso…

Alopecia Androgenetica Uomo

Facile! Con tutto quanto non riportato nelle risposte precedenti (Come si cura l’alopecia androgenetica). Rispondendo in modo più esaustivo e analitico; cosa non serve, o serve a poco, o serve solo se associato ad altro? gli shampoo anticaduta: non è mai stato provato che uno shampoo possa avere un effetto anticaduta; uno shampoo di buona…

Le cure per l’alopecia funzionano sempre? Nella calvizie androgenetica, in cui la manifestazione assume caratteri assai diversi da persona a persona ed è fortemente influenzata da molte variabili (dermatite seborroica, allergia a farmaci, malassorbimento, etc.) va detto chiaramente che non esiste un prodotto o un protocollo terapeutico valido per tutti, o comunque migliore in assoluto….

Tra le più utilizzate citiamo: la ionoforesi: utile nella veicolazione delle sostanze attive nella cute utilizza un campo elettrico creato fra un polo negativo ed uno positivo. La tecnica, scientificamente provata, può però provocare irritazioni del cuoio capelluto; la mesoterapia: altro modo per veicolare le sostanze curative viene effettuata tramite micro iniezioni di principi attivi nel cuoio…

L’Alopecia Areata si presenta con aree prive di capelli di forma rotondeggiante e ben circoscritte, essa viene definita anche area celsi. Le chiazze glabre dell’alopecia areata possono colpire anche le zone coperte da barba e da peli e talvolta sono accompagnate da arrossamenti e prurito. Attorno alle chiazze i capelli sono del tutto normali, all’interno…

L’alopecia è un diradamento dovuto o alla diminuzione della qualità (colore, spessore) della capigliatura o alla quantità di capelli sul cuoio capelluto di un individuo. Le alopecie più diffuse sono: Alopecia androgenetica che colpisce solo i capelli delle zone frontali, temporali e del vertice del capo (Cos’è l’alopecia androgenetica); defluvium telogenico che porta ad un…

Alopecia Androgenetica Uomo

La più comune forma di caduta di capelli che colpisce uomini e donne, seppur in percentuale diversa, è l’alopecia androgenetica. Il termine “androgenetica” sta ad indicare che questa patologia ha una stretta dipendenza con gli ormoni androgeni e con i fattori genetici ereditari.  Il fatto di avere ereditato da un familiare l’alopecia fa sì che…

Alopecia Androgenetica Uomo

In forme diverse di caduta, come ad esempio un defluvium telogenico o un’alopecia areata, le terapie sono pure diverse e perciò è spesso utile eseguire un tricogramma (Gli esami dei capelli) per avere una diagnosi certa. Qui puoi trovare un articolo che illustra nel dettaglio come non si cura l’alopecia androgenetica. Se di calvizie androgenetica…

Tricomedit
Ancona-Perugia-Pescara P.I. 01847610688
Alessandria-Torino P.I. 07875680014